Scoperti i resti di un dinosauro carnivoro dalle dimensioni da record
La testa due volte quella di un T-rex, un'impressionante fila di denti lunghi 30 centimetri: l'esemplare di pliosauro scoperto su una remota isola dell'arcipelago delle Svalbard è il carnivoro più grande che sia mai stato scoperto fino a oggi.
Durante l'estate del 2008, un team di paleoantropologi norvegesi ha portato alla luce la metà posteriore del cranio e altri 20.000 frammenti d'osso dell'animale. La scoperta è avvenuta mentre gli scienziati stavano scavando lo scheletro di un altro esemplare di pliosauro più piccolo, e hanno notato alcune ossa molto grandi che spuntavano dal terreno. Jørn Hurum, del Museo di Storia Naurale dell'Università di Oslo, a capo della spedizione, ha quindi segnato il punto del terreno con un sistema Gps per tornare poi lo scorso agosto e finire lo scavo.
I plesiosauri erano un gruppo di predatori acquatici dalla testa grande, il collo corto e quattro grandi pinne per muoversi nell'acqua. Si trovavano probabilmente in cima alla catena alimentare e cacciavano calamari giganti, pesci e altri rettili marini. I numeri dell'esamplare scoperto da Hurum – appartenente a una specie di pliosauro mai osservata finora - sono impressionanti: era lungo probabilmente 15 metri, pesava intorno alle 45 tonnellate ed è vissuto circa 147 milioni di anni fa.
Fra i resti rinvenuti si trova un osso sferico, quello che gli esperti chiamano condile basioccipitale, presente in tutti i mammiferi e rettili e che unisce la base del cranio con la spina dorsale. L'osso misura 15 centimetri in diametro, il doppio di quello di un tirannosauro.
Frank Fish, un esperto di biomeccanica delle pinne, dell'Università del West Chester in Pennsylvania, ha condotto alcune simulazioni in una camera del vento per capire come l'animale si muovesse in acqua. Secondo lo scienziato il dinosauro per nuotare usava solo le due pinne anteriori, ma scattava su tutte quattro quando doveva balzare di sorpresa sulle prede.
Patrick Duckermiller, dell'Università dell'Alaska, invece ha analizzato le ossa del cranio con una tomografia assiale computerizzata (TAC). In questo modo ha potuto creare un modello tridimensionale del cervello dell'animale, che doveva essere piccolo e allungato, simile per certi versi a quello di uno squalo bianco moderno.
Infine tutto il team si è spostato in Florida, nel Parco Zoologico di St Augustine, dove sono stati eseguiti dei test allo scopo di determinare la forza del morso del pliosauro, che è risultato essere di circa 150 chilonewton, quattro volte quella di un T-rex.
Qui si può guardareil trailer della spedizione
Quis otto l'animazione del nuoto di un plesiosauro:
Ritrovata una pianta che si credeva estinta
Le ali negli insetti si sarebbero evolute in ambiente aereo e non acquatico
Un gruppo di ricercatori americani annuncia di aver realizzato in laboratorio reazioni nucleari di bassa energia
Un robot senza scheletro esplorerà le profondità marine
Gli astronauti della missione Discovery durante una passaggiata spaziale
Guido Tonelli, ricercatore dell'INFN, è stato nominato spokesperson di uno dei maggiori esperimenti di LHC
Secondo i biologi, dal punto di vista evolutivo, il parente più vicino della balena è l'ippopotamo
Gli scienziati combattono la malaria migliorando il sistema immunitario della zanzara
È iniziato (per la seconda volta) il countdown per il lancio del satellite GOCE dell'ESA che potrà essere seguito sul web
Quando i social network ci fanno fare più moto e riducono l'inquinamento urbano
Lo shuttle Discovery è stato lanciato nello spazio a Cape Canaveral per una missione di tredici giorni
Oggi internet compie vent'anni: lunga vita alla rete delle reti
Una chiara negazione del creazionismo come alternativa scientifica all’evoluzione viene dalla terza conferenza vaticana dedicata ai temi di scienza e fede
Il noto pittore italiano non solo usava una camera oscura per dipingere, ma trattava le tele perché si comportassero come una pellicola fotografica
Forse la vita sulla Terra è nata prima di quanto si crede
Il presidente americano Barack Obama rimuove le limitazioni sulle staminali embrionali
Gli scavi archeologici sull'isola del Lazzaretto Nuovo, a Venezia, portano alla luce le ossa di un sospetto vampiro.
Lo stato americano dell'Illinois intende dare battaglia per riportare Plutone, declassato dalla sua condizione di pianeta nel 2006, alla sua originaria classificazione astronomica