Centinaia di giovani pinguini trovati morti sulla spiagge di Rio de Janeiro
È un periodo nero per i pinguini: negli ultimi due mesi più di quattrocento esemplari, la maggior parte ancora cuccioli, sono stati rinvenuti cadavere sulle coste che bagnano la città carioca.
Sulle coste brasilane non è strano imbattersi in esemplari morti di questi animali, ma secondo Eduardo Pimenta, sovraintendente dell'Agenzia statale per la protezione dell'ambiente e delle coste della città di Cabo Frio, quest'anno sono davvero troppi.
Gli esperti si dividono intorno ad alcune possibili cause. Un'ipotesi è quella che la pesca intensiva abbia impoverito i mari dove questi animali cacciano, con il risultato di spingerli più a largo, esponendoli alle forti correnti. Thiago Muniz, veterinario dello zoo Niteroi, testimonia di aver curato un centinaio di esemplari quest'anno. Come racconta il veterinario molti erano intrisi di petrolio, proveniente dalle piattaforme brasiliane, che si trovano lontano dalle coste.
Secondo Pimenta la colpa è dell'inquinamento. “Al di là del petrolio, altri fattori inquinanti stanno abbassando le difese immunitarie dei pinguini, rendendoli vulnerabili da parte di funghi e batteri che attaccano i polmoni,” ha spiegato il biologo.
Anche la meteorologia potrebbe avere un ruolo in questa moria, come crede Erli Costa dell'Università federale di Rio de Janeiro. “Non credo che i livelli di inquinamento siano cosi alti da colpire gli uccelli in modo così repentino. Credo che troviamo sempre più individui giovani e ammalati per causa del riscaldamento globale, che ha un'influenza sulle correnti oceaniche e provoca un numero maggiore di cicloni e rendendo il mare più difficile,” ha commentato Costa.
Secondo il ricercatore la maggior parte dei pinguni morti sono giovani che hanno appena lasciato il nido, e non sono capaci di nuotare nell'oceano aperto in cerca del cibo.
Ogni anno lo stato brasiliano, per via aerea, riporta indietro sulle coste antartiche dozzine di pinguini.
Venerdì 1 agosto avrà luogo un'eclisse totale di Sole, ma in Europa sarà visibile solo parzialmente
Scoperto l'afabeto di grugniti e muggiti delle megattere
Il consiglio di abbandonare l’uso dei preservativi quando si è in trattamento anti-retrovirale è un disastro sanitario
Ritrovate, racchiuse nell'ambra, specie di ragni sconosciute del Cretaceo e insetti intrappolati nelle loro tele.
La luce polarizzata mostra i dischi di accrescimento attorno ai buchi neri
Per salvare l'economia gli Stati Uniti hanno bisogno di una dieta
In occasione del lancio europeo del nuovo film Pixar WALL-E, l'ESA lancia un nuovo sito web pensato per i bambini
Individuato un promettente rimedio low-cost per lo stoccaggio dell'anidride carbonica
Non è vero che gli uccelli abbiano un odorato scadente
Sviluppato un nuovo sistema di sensori per ricostruire i movimenti degli sciatori
Ormai gli scienziati ne sono praticamente sicuri: su Marte un tempo c'era l'acqua. Ma quali affetti ha avuto sul suolo marziano?
Avvalendosi di tecniche di visualizzazione digitale 3D d'avanguardia, i Radiohead girano il primo video senza telecamere
Hanno effetti abbassa-colesterolo, ma potrebbero accumularsi nelle valvole del cuore e causare problemi cardiaci
Costruito un telescopio sottomarino per neutrini
La crescente richiesta mondiale di cibo mette in crisi l'approvvigionamento dell'acqua per l'agricoltura