Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Più raccolti, meno acqua

La crescente richiesta mondiale di cibo mette in crisi l'approvvigionamento dell'acqua per l'agricoltura

Una spiga di grano

Quest'anno il Mondo, soprattutto quello in via di sviluppo, ha visto imporsi in modo drammatico due emergenze, il cibo e l'energia, con un conseguente aumento dei prezzi degli alimentari fino al 100%. Le cause di questa crisi sono legate all'incremento della popolazione mondiale, ai cambiamenti del mercato, all'urbanizzazione, ai mutamenti nelle diete locali, alla produzione di biocombustibili, all'innalzamento delle temperatiure mondiali e alle siccità in alcune regioni. Secondo alcuni analisti la maggior parte di queste variabili hanno effetto su un altro fattore: la scarsa disponibilità di acqua dolce per uso agricolo.

Come si legge in un comunicato dell'International Water Management Institute, molti paesi stanno affrontando una vera e propria carenza d'acqua, o come risultato di una vera e propria siccità, o per la mancanza di adeguate infrastrutture. La cosa più grave è che questa situazione colpisce principalmente i paesi in via di sviluppo dove vive la maggior parte delle persone denutrite – circa 840 milioni di individui.

Le cause del problema idrico sono pressoché identiche a quelle del cibo. In pratica per ogni caloria che viene prodotta serve circa un litro d'acqua. Questo vuol dire che un occidentale usa circa 2500-3000 litri d'acqua al giorno per mangiare, fatto che desta notevoli preoccupazioni, anche considerando che la popolazione mondiale sta aumentando.

Stando al recente rapporto "Water for Food, Water for Life", stilato dal Comprehensive Assessment of Water Management in Agriculture, che ha visto la collaborazione di 700 scienziati in tutto il mondo, se non ci saranno presto mutamenti radicali nella gestione delle risorse idriche e della resa delle stesse nell'agricoltura, non ci sarà modo di nutrire la popolazione mondiale.

Se compariamo quest'urgenza con quella relativa al riscaldamento globale non possiamo non renderci conto della drammatica differenza di risoluzione temporale dei due problemi: l'emergenza idrica porterà a gravi conseguenze in un periodo molto più breve dei cambiamenti climatici.

Fino a oggi i provvedimenti che sono stati presi a livello modiale, per esempio con i Millennium Goals delle Nazioni Unite nel 2002, si sono focalizzati sull'acqua potabile e su quella a scopi sanitari. Poco si è parlato dell'acqua a scopo agricolo che presto si troverà in competizione con gli altri usi.

Ci sono comunque alcune soluzioni potenziali. Per esempio deve essere migliorato il modo in cui l'acqua viene approvvigionata. Si potrebbero costruire bacini e cisterne più piccole, sistemi sostenibili di uso dell'acqua del sottosuolo che includano un modo per riempirli dopo l'uso, sistemi domestici di raccolta dell'acqua piovana e via dicendo. Il segreto probabilmente sarà l'integrazione fra servizi forniti da grandi infrastrutture e sistemi di approvvigionamento e raccolta a piccola e media scala, oltre che l'uso di piante che necessitano di poca irrigazione e della filiera corta nella distribuzione.

Stime recenti dimostrano che se il trend non cambierà entro i prossimi 25 anni non avremo più acqua a sufficienza per nutrirci.



Per saperne di più su progetti di gestione delle acque urbane, ascolta l'intervista a Carol Howe, responsabile del progetto Switch

14 luglio 2008

Un po' di calce contro la CO2

Individuato un promettente rimedio low-cost per lo stoccaggio dell'anidride carbonica

22 luglio 2008

Bandiera nera per i pinguini

Centinaia di giovani pinguini trovati morti sulla spiagge di Rio de Janeiro

21 luglio 2008

Fiuto da volatile

Non è vero che gli uccelli abbiano un odorato scadente

18 luglio 2008

Sport e tecnologia

Sviluppato un nuovo sistema di sensori per ricostruire i movimenti degli sciatori

18 luglio 2008

Quando l'acqua bagnava Marte

Ormai gli scienziati ne sono praticamente sicuri: su Marte un tempo c'era l'acqua. Ma quali affetti ha avuto sul suolo marziano?

17 luglio 2008

Filmare senza telecamere

Avvalendosi di tecniche di visualizzazione digitale 3D d'avanguardia, i Radiohead girano il primo video senza telecamere

16 luglio 2008

Cautela con gli steroli vegetali

Hanno effetti abbassa-colesterolo, ma potrebbero accumularsi nelle valvole del cuore e causare problemi cardiaci

15 luglio 2008

Vedere il cielo attraverso il mare

Costruito un telescopio sottomarino per neutrini

15 luglio 2008

Attraverso un vetro colorato

Una soluzione a basso costo per aumentare l'efficacia delle celle fotovoltaiche

11 luglio 2008

Acqua sulla Luna

Tracce del prezioso liquido scoperte in alcune rocce lunari

10 luglio 2008

Ricerca a rischio

Dure critiche al decreto legge che cambierebbe il sistema pubblico della ricerca

10 luglio 2008

Biocombustibili: una minaccia per la biodiversità

Le coltivazioni per la produzione di olio combustibile minacciano l'ecosistema

9 luglio 2008

L'evoluzione è il miglior ingegnere

Nuovi design delle turbine copiati dagli animali marini

8 luglio 2008

La salute passa dal web

HealthMap è il nuovo servizio di Google per tracciare la diffusione delle malattie

8 luglio 2008

Stregate da un sorriso

La risata del proprio bambino agisce come una droga nel cervello delle mamme

7 luglio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig