Finalmente spiegati i segreti di E8: una struttura scoperta più di un secolo fa.
Una sfida diabolicamente complicata è stata finalmente vinta dai matematici. Il team ha esplorato esaustivamente una struttura esoterica a 248 dimensioni chiamata E8 e i risultati occupano circa 60 gigabite di dati. Se scritto a piccoli caratteri, i risultati coprirebbero un’area della grandezza di Manhattan.
“E8 fu scoperta più di un secolo fa, nel 1887 e, fino ad ora, nessuno pensava che la struttura sarebbe ma stata capita” ha affermato il leader del gruppo, Jeffrey Adam, della University of Maryland, negli Stati Uniti.
E8 (che si pronuncia E-otto) è un esempio di una così detto gruppo di Lie. Un matematico norvegese inventò i gruppi di Lie nel diciannovesimo secolo per studiare le simmetrie. Un gruppo di Lie è alla base di oggetti come le palle, i cilindri o i coni che sono simmetrici se ruotati di poco.
I matematici portano questa descrizione ai massimi estremi immaginando gli oggetti 3D in una miriade di dimensioni. Il gruppo E8 incapsula le simmetrie di un oggetto geometrico come una sfera, un cilindro o un cono ma in 57 dimensioni. Lo stesso E8 ha 248 dimensioni.
L’arduo lavoro per i matematici è stato esplorare questa struttura, svelare effettivamente tutte le informazioni su E8 – il catalogo degli oggetti su cui può agire e come agisce.
“E’ un’entità matematica che sapevamo esistere ma di cui non avevamo esplorato la struttura interna” ha detto Hermann Nicolai, un fisico matematico all’Albet Einstein Institute di Posdam, Germania, che non è stato coinvolto nel lavoro. “E’ un po’ come fare un progetto di un edificio complicato, o esplorare un’antica piramide per vedere come è stata costruita”.
Adams e altri 17 ricercatori hanno risolto il problema durante un progetto di 4 anni usando un supercomputer all’Università di Washington, a Seattle. La loro mappa di E8 contiene 60 gigabite di informazioni (per ulteriori informazioni consultare il loro sito web)
“E’ un traguardo straordinario” ha commentato Nicolai. Aggiungendo che l’eccezionale struttura di E8 potrebbe aiutare nella ricerca di una teoria unificata della gravità e delle altre forze della natura. Questo perché le simmetrie alla base di una teoria unificante, se davvero esistesse, dovrebbero essere eccezionali e complicate.
“Richiederà una struttura straordinariamente speciale, matematicamente parlando” ha detto Nicolai, “e E8 è un esempio di una simmetria che potrebbe adattarsi a pennello”.
Hazel Muir
Scoperto negli uistitì un chimerismo nelle cellule sessuali che permette di trasmettere alla prole il DNA del fratello gemello
Scoperta nel cervello dei topi un'area in grado di rispondere in maniera specifica agli oggetti che fungono da nido
Un batterio rivela la chiave della resistenza alle radiazioni ionizzanti
Un recente studio americano mostra come alla base dell’autismo ci sia la variazione del numero di copie dei geni
Antichissimi frammenti di ofiolite suggeriscono che il processo tettonico è durato almeno 1 miliardi di anni in più di quanto calcolato finora
Alcuni ricercatori hanno scoperto come usare la forza meccanica per indurre reazioni chimiche
Istituita alla SISSA una nuova linea di ricerca in Neurobiologia
Trovati i resti di una nuova specie di dinosauri che si rifugiava in tane sotterranee e si prendeva cura dei piccoli
Anche gli organismi unicellulari sarebbero in grado di adottare strategie basate sulla memoria per cercare il cibo
Una ricerca italiana mostra come una malattia rara del cervello dei bovini può mutare in BSE
Un nuovo test neuropsicologico per individuare il deficit dell’aprassia
Nelle sale inglesi il 5 aprile esce il nuovo film fantascientifico di Danny Boyle, con la consulenza di un fisico vero
Un rivoluzionario trapianto di linfonodi potrebbe rappresentare una speranza per i malati di AIDS
Un pezzetto di minerale cileno nasconde forse i segreti della materia nello spaziotempo
In un futuro prossimo le navicelle spaziali potrebbero viaggiare nello spazio sfruttando la forza generata dai campi magnetici planetari
Un nuovo caso riapre la discussione, anche politica, sulla scottante questione
Alcuni ricercatori tedeschi hanno messo a punto una tecnica di animazione 3D che potrebbe sostituire il difficile lavoro dell’attore
Una donna senza forme non avrebbe mai impressionato un uomo delle caverne