Una donna senza forme non avrebbe mai impressionato un uomo delle caverne
Alcune statuine femminili risalenti a 15.000 anni fa testimoniano che la forma ideale della donna di allora era formosa e con le natiche prominenti.
Romuald Schild dell’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia e colleghi hanno portato alla luce 30 piccole statue femminili di selce da un antico terreno di caccia situato vicino al villaggio di Wilczyce, nella Polonia centrale. Sembra che i maschi cacciatori-raccoglitori usassero scolpire queste figure di donna voluttuosa nei momenti di riposo.
Conservate dal ghiaccio, le figure facevano parte di un carico di oltre 10.000 oggetti che includeva ossa di animale, ornamenti fatti con denti di volpe artica e aghi di osso (Antiquity, vol 81, p 97). Si pensa che il sito fosse un campo autunnale o invernale di una tribù di cacciatori-raccoglitori. Tutte le statue erano prive della testa e con le natiche esageratamente sviluppate. Stranamente, vista la moda oggi, poche delle sagome avevano il seno.
Questa silhouette dal sedere grosso va d’accordo con altri lavori in pietra e pitture rupestri nord europee dello stesso periodo. Può darsi comunque che la forma delle statue volesse esprimere qualcosa in più dei semplici desideri dell’uomo. “È molto difficile capire se questa forma corporea rappresentasse una preferenza sociale oppure un’immagine spirituale,” osserva Nanneke Redclift, un antropologo sociale dell’University College di Londra.
Finalmente spiegati i segreti di E8: una struttura scoperta più di un secolo fa.
Anche gli organismi unicellulari sarebbero in grado di adottare strategie basate sulla memoria per cercare il cibo
Una ricerca italiana mostra come una malattia rara del cervello dei bovini può mutare in BSE
Un nuovo test neuropsicologico per individuare il deficit dell’aprassia
Nelle sale inglesi il 5 aprile esce il nuovo film fantascientifico di Danny Boyle, con la consulenza di un fisico vero
Un rivoluzionario trapianto di linfonodi potrebbe rappresentare una speranza per i malati di AIDS
Un pezzetto di minerale cileno nasconde forse i segreti della materia nello spaziotempo
In un futuro prossimo le navicelle spaziali potrebbero viaggiare nello spazio sfruttando la forza generata dai campi magnetici planetari
Un nuovo caso riapre la discussione, anche politica, sulla scottante questione
Alcuni ricercatori tedeschi hanno messo a punto una tecnica di animazione 3D che potrebbe sostituire il difficile lavoro dell’attore
Nel mondo ci sono quattro nazioni dove la poliomielite deve ancora essere sconfitta
Un po' di polvere potrebbe aiutare a rallentare lo scioglimento dei ghiacciai
L’analisi genetica dei pidocchi del pube (Phthirus pubis) suggerisce che questi parassiti si siano trasferiti dai gorilla ai nostri antenati circa 3.3 milioni di anni fa.
Un collage di centinaia di immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble regala un'enorme rappresentazione di migliaia di galassie
Non mancanza di volontà, ma mancata regolazione di un meccanismo fisiologico: ecco i motivi dell'obesità
Alcuni virus comuni potrebbero avere un ruolo più importante di quanto si pensa nella formazione dei tumori