Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Amnesia e ricordi futuri

Una nuova ricerca rivela che le persone affette da amnesia fanno difficoltà a immaginare gli eventi futuri con ricchezza di dettagli e aspetti emotivi. Questa scoperta si aggiunge a molti altri studi che dimostrano l'utilità dei ricordi nel prefigurarsi le situazioni future

hippocampus.jpg

Eleanor Maguire del Wellcome Trust Centre for Neuroimaging di Londra, Regno Unito, insieme a un gruppo di ricercatori, ha studiato cinque pazienti affetti da amnesia classica ("Proceedings of the National Academy of Sciences", DOI: 10.1073/pnas.0610561104).Tutti quanti i pazienti avevano in passato sofferto di infezioni che hanno hanno poi provocato un danno a una regione del cervello chiamata ippocampo. La lesione ha reso i soggetti incapaci di ricordare gli eventi passati, anche se ancora in grado di ricordare cose come per esempio i nomi dei propri parenti.

I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti – e a un gruppo di controllo, senza alcun tipo di amnesia – di immaginare un certo numero di scenari futuri, come per esempio la visita a una spiaggia, a un museo e a un castello, e di descriverlo dettagliatamente. Gli scienziati hanno poi analizzato i racconti, frase per frase, dando a ciascuna un punteggio sulla base dei riferimenti alle relazioni spaziali, alle emozioni e agli oggetti specifici presenti nel racconto. Tutti gli amnesici, tranne uno, si sono dimostrati peggiori nel compito rispetto al gruppo di controllo. Le loro ricostruzioni si sono dimostrate meno organizzate e di tono emotivo più piatto o assente. “Non è molto realistico, non sta realmente succedendo. La mia immaginazione... beh, non sto davvero immaginando, lasciamo stare,” ha detto uno dei pazienti durante la prova.

In confronto all'altro gruppo, gli amnesici hanno fornito descrizioni meno organiche degli eventi futuri. In particolare, la maggioranza dei pazienti non ha descritto le relazioni spaziali fra gli oggetti che stava immaginando e ha detto poco di come si sentiva dentro allo scenario fantastico. “Non sono stati in grado di vivere l'esperienza immaginata nella sua totale globalità, l'hanno vista piuttosto come una collezione di immagini separate”, spiega Maguire.

La scienziata sostiene che già in passato si sono ottenute prove anedottiche che suggeriscono che i pazienti amnesici fanno difficoltà a rappresentare i fatti futuri, ma il suo studio finora è l'unico che abbia studiato la questione in modo sistematico. “Questi risultati dimostrano che l'amnesia è in realtà un disturbo peggiore di quello che sembra – i pazienti sembrano intrappolati nel presente,” continua Maguire.

In base ai risultati, Maguire ritiene che l'ippocampo giochi un ruolo importante nel prefigurarsi il futuro. La scienziata sospetta anche che il paziente amnesico che non ha mostrato le stesse difficoltà degli altri abbia una lesione ippocampale meno estesa rispetto al resto dei partecipanti.

Lo studio va ad aggiungersi alla crescente mole di conoscenze che dimostra che “l'abilità nel ricordare i fatti del passato va a braccetto con quella nel fare piani per il futuro”, come dice lo psicologo Thomas Zentall dell'Università del Kentucky a Lexington, Kentucky, USA. “É presumibile che la memoria si sia evoluta perchè è utile.”

Uno studio recente che si avvale di scansioni cerebrali mostra che quando si immaginano potenziali eventi futuri si attivano anche i centri di processamento della memoria. “Tutto questo coincide perfettamente con i risultati delle nostre ricerche recenti”, afferma Kathleen McDermott, della Washington University School of Medicine di St. Luis, Missouri, USA, che ha guidato il gruppo di ricerca.

Maguire pensa ora di studiare un gruppo di persone affette da amnesia che non presentino alcun danno ippocampale, per osservare se anche questi evidenzino disturbi nel visualizzare gli eventi futuri.

Uomo e robot allo specchio

Chi ha detto che le relazioni sono facili? Se è vero che un giorno gli esseri umani dovranno avere a che fare con accompagnatori e insegnanti di natura robotica, bisogna essere sicuri che questi stimolino la stessa specifica attività cerebrale che normalmente accompagna l'interazione con gli altri esseri umani. Almeno così sostiene un gruppo di ricercatori che ha dimostrato come una mano robotica possa provocare l'attivazione delle aree del cervello parzialmente responsabili della risposta empatica verso gli altri

24 gennaio 2007

Biplani preistorici

Antesignano del Barone Rosso, il Microraptor gui, potrebbe aver solcato i cieli preistorici del nostro pianeta utilizzando due paia di ali disposte in parallelo, come quelle del biplano del famoso aviatore. Si tratterebbe dell'unico caso in cui un essere vivente abbia adottato questo singolare assetto di volo

23 gennaio 2007

Sorprese da Giove sulla strada per Plutone

Nonostante la sua meta sia Plutone, la sonda New Horizons della NASA si è fatta distrarre da Giove. La missione si sta infatti avvicinando al gigante del sistema solare per sfruttarne la spinta gravitazionale che le permetterà di accelerare verso le parti più esterne del sistema solare. Grazie a questa sosta sarà possibile raccogliere nuovi dati su Giove

22 gennaio 2007

Un software per effetti speciali

Il nuovo software RotoTexture permette di modificare la superfcie di oggetti, ambienti persone senza bisogno di costruire prima un modello 3D. Basta una semplice videoclip non elaborata e qualche clic.

19 gennaio 2007

Gli uomini con gli occhi azzurri preferiscono le donne con gli occhi azzurri

Secondo i ricercatori dell’Università di Tromsø, in Norvegia, trasmettere il colore dei occhi ai propri figli è un obiettivo che influenza la scelta del partner. E anche un modo per controllarne la fedeltà.

19 gennaio 2007

La pandemia del tabacco alimentata dall’aumento di nicotina

I livelli di nicotina, la principale sostanza responsabile dell’assuefazione al fumo, sono aumentati costantemente nelle sigarette di tutti i tipi e di tutte le principali marche. È quanto sostengono un recente studio di Harvard e il Ministero della Salute del Massachusetts

19 gennaio 2007

A cinque minuti dalla mezzanotte

Sempre più vicini all'orlo della catastrofe. Dal 1947 gli scienziati tengono conto delle minacce legate allo sviluppo della civiltà umana attraverso un'orologio simbolico. Al pericolo nucleare legato alle tensioni politiche, oggi si aggiungono anche i cambiamenti climatici

18 gennaio 2007

È bello ciò che piace. Alle altre.

Non sempre basta essere belli, bisogna anche piacere alle amiche della donna che vogliamo conquistare. Uno studio recente conferma infatti che anche le donne, come altre femmine nel mondo animale, per selezionare il compagno tendono a basarsi sulle preferenze delle altre

17 gennaio 2007

Gli abusi in età infantile aumentano la probabilità di disturbo cardiaco negli adulti

Un recente studio mette in luce i meccanismi fisiologici concomitanti alla maggiore probabilità di sviluppare disturbi cardiaci registrata in coloro che da bambini abbiano subito abusi, fisici e sessuali.

16 gennaio 2007

Periodi di magra e grandi abbuffate: ecco il destino del buco nero della Via Lattea

Il buco nero gigante al centro della nostra galassia ha divorato una massa della grandezza di Mercurio circa 60 anni fa, suggeriscono gli ultimi dati del satellite Chandra X-ray Observatory. Questo risultato conferma le precedenti evidenze, secondo cui il buco nero, che in questo momento attraversa un periodo di magra, di tanto in tanto inghiotte grandi masse.

12 gennaio 2007

Nuove speranze per i neonati delle donne affette da HIV

I farmaci che hanno la capacità di ridurre la probabilità di trasmissione del virus dell'HIV da madre a figlio al momento del parto hanno purtroppo la brutta complicazione di rendere inefficaci i successivi trattamenti sulla madre. Una nuova ricerca evidenzia che un ritardo nel ricominciare la cura dopo il parto potrebbe avere effetti positivi nel diminuire questo effetto collaterale.

11 gennaio 2007

La forma a “clessidra” è davvero senza tempo

La preferenza per il “vitino di vespa” non sarebbe esclusiva della nostra epoca: già nei testi antichi la si può rintracciare. L'essere umano avrebbe una predisposizione naturale nel giudicarla bella, forse perché sintomo di un buono stato di salute dell'organismo.

10 gennaio 2007

I “pilastri della creazione” distrutti da una supernova

Anche se possiamo ancora vederli integri, la formazione celeste chiamata “pilastri della creazione” potrebbe non esistere più da almeno 6000 anni, a causa dell'esplosione di una supernova

10 gennaio 2007

Ceci “intelligenti” alla conquista del mondo

Le proprietà nutritive dei ceci potrebbero essere alla base dello sviluppo delle civiltà mesopotamiche, come testimonia lo studio di un team di ricercatori israeliani

9 gennaio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig