Nuova ipotesi per riuscire a tornare indietro nel tempo, frutto delle intuizioni di un fisico israeliano.
Viaggiare nel tempo è possibile, almeno in via teorica. Lo sostiene Amos Ori del Technion, l'Istituto di tecnologia di Haifa, in un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" e disponibile sull'archivio di preprint arXiv.
I viaggi nel tempo sono il sogno di molti scienziati da quando Einstein ha spiegato che masse molto grandi possono curvare lo spazio e il tempo. E a velocità prossime a quelle della luce, in effetti si sperimentano fenomeni in cui il tempo scorre per il viaggiatore più lentamente.
Il problema è tornare indietro nel tempo. Ori ha risolto la questione sostenendo che secondo le teorie di Einstein è possibile attorcigliare lo spazio su se stesso fino a formare un campo gravitazionale a forma di ciambella. E i calcoli dimostrano che ogni periodo di tempo tra il momento in cui è stata creata la ciambella e il momento presente dovrebbe essere contenuto nel vuoto all'interno della ciambella.
In teoria quindi sarebbe possibile viaggiare indietro nel tempo fino al momento in cui è stata costruita la ciambella. Rimane il problema di come costruire una ciambella gravitazionale. Ori non lo spiega anche se ipotizza che sia possibile muovendo masse molto grandi in moto circolare molto rapido. "Si tratta di un modello interessante che introduce alcuni miglioramenti rispetto a quelli precedenti", spiega il fisico australiano Paul Davies, autore di un libro molto popolare intitolato Come costruire la macchina del tempo.
Fino a oggi le teorie più accreditate prevedevano l'uso dei cosiddetti wormhole, specie di cunicoli che dovrebbero bucherellare lo spaziotempo. Collegando un cunicolo a un capo alla Terra e l'altro a una stella di neutroni molto massiccia, e quindi con una grande gravità, ci dovrebbe essere una differenza temporale tra le due estremità. Un orologio sulla superficie della stella infatti girerebbe a una velocità del 30% inferiore rispetto a quanto accade sulla Terra. Per quanto riguarda le ciambelle gravitazionali, forse il cuore del problema è che sono molto instabili e le fluttazioni quantiche potrebbero facilmente distruggerle.
Secondo un archeologo olandese che ha datato con il radiocarbonio i resti trovati nelle catacombe romane, i cimiteri sotterranei cristiani sarebbero più giovani di quelli ebraici di almeno un secolo.
Nelle persone obese i problemi di memoria, Alzheimer compreso, sono più frequenti che nelle altre. Lo ha dimostrato una ricercatrice scozzese che ora punta il dito su un ormone prodotto dal tessuto adiposo.
I laboratori nati per sviluppare la bomba atomica saranno messi all'asta dal Congresso americano e già comincia il toto-nuova gestione. E con lui, anche le polemiche.
L'analisi conferma i dati sismologici. Ma i suoni non sono stati fatti ascoltare ai giornalisti, perché raccolti da strumenti classificati "segreti".
Scoperto in un sistema binario a 350 anni luce di distanza dalla Terra, rivoluziona le teorie sulla formazione dei pianeti.
In futuro forse avremo carte di credito inserite direttamente nelle unghie delle dita di una mano.
Una volta completato sarà il più grande telescopio terrestre mai costruito.
Il 16 luglio scorso l'anniversario del primo test nel deserto del Nuovo Messico.
Laghi dell'isola artica canadese di Devon sono risultati inquinati a causa degli escrementi degli uccelli.
Trovata un'altra similitudine tra i grandi rettili e i volatili moderni: il sistema di respirazione.
Un gigante gassoso in un sistema stellare trinario rimette in discussione le teorie sulla formazione dei pianeti.
La missione Cassini-Huygens è costata solo 2 euro pro capite ai cittadini europei e 7 a quelli americani.
Polvere sottile come talco ricopriva la cometa centrata dalla sonda Deep Impact. Lo rivelano le analisi dei primi dati.
Analisi di resti fossili sembrano indicare che l'arrivo dell'uomo in Australia coincise con grandi modificazioni del territorio. .
Uno studio britannico disegna un futuro da shock con cambiamenti radicali al nostro modo di vivere.
L'International Earth Rotation and Reference Systems Service ha deciso di compensare le oscillazioni della rotazione terrestre aggiungendo un secondo in più all'anno in corso.
Esperti interpellati dal CNR disegnano un futuro roseo per la popolazione del nostro paese sempre più vecchia.
Dal punto di vista geologico, il pianeta rosso continua a riservare grandi sorprese.
Si riaccende il dibattito sull'arrivo dei primi uomini nel continente americano: adesso la data fatidica sarebbe di 40 000 anni fa.