I dieci migliori fisici inglesi scelti tra quelli che hanno permesso di vivere in un mondo migliore.
I dieci migliori fisici britannici di tutti i tempi sono stati annunciati dall'Institute of Physics di Bristol - Londra. Un annuncio che si inquadra nelle celebrazioni per il 2005, l'anno dedicato a Albert Einstein, e punta a celebrare quei personaggi che hanno contribuito con le loro scoperte a rendere il mondo un posto migliore dove vivere. La lista è stata stabilita da un gruppo di esperti sulla base di elenchi regionali redatti dalle branche locali dell'istituto.
Il primo è risultato Sir Joseph Swan (1828-1914), che viene dal North East e che fu l'inventore della prima lampadina elettrica. Segue Sir Edward Appleton (1892-1965), dello Yorkshire, scopritore della ionosfera che permette alle onde radio di "rimbalzare" in tutto il mondo. Al terzo posto, Sir Isaac Newton (1643-1727), da Cambridge e East Anglia, che spiegò le leggi della gravitazione, poi Michael Faraday (1791-1867), da Londra e South East che spiegò per primo i principi dell'induzione elettromagnetica. Al quinto, Paul Dirac (1902-1984), dal South West che scoprì le proprietà di spin degli elettroni.
Al sesto, John Flamsteed (1646-1719), delle Midlands, astronomo reale che per primo redasse un catalogo estremamente preciso di circa 3 mila stelle. Al settimo, William Robert Grove (1811-1896), dal Galles, che creò la prima cella a combustibile. All'ottavo, Sir Ernest Rutherford (1871-1937), dal Lancashire, Cumbria, Merseyside e Manchester, che formulò la prima spiegazione della radioattività. Al nono, James Clerk Maxwell (1831-1879), scozzese, fondatore della teoria elettromagnetica. Al decimo Robert Hooke (1635-1703), dal South Central, che fu il primo a esaminare un fossile con un microscopio.
Infine c'è una lista speciale per l'Eire e l'Irlanda del Nord con Lord Kelvin (Belfast, 1824-1907) che ha proposto la scala delle temperature assolute che prende il suo nome e Kathleen Lonsdale (Dublino 1903-1971) che ebbe una profonda influenza sullo sviluppo della cristallografia a raggi X e che è l'unica donna delle due liste.
Il riscaldamento globale cambierà il volto del panorama forestale transalpino, riducendo l'area di diffusione di alcune specie e aumentando quella di altre.
Altro che onde radio, il modo migliore per comunicare con una civiltà spaziale è inviare veri e propri messaggi scritti, magari impacchettando materiale organico in una meteora.
Grazie a una tecnica simile alla TAC, è stato possibile ricostruire il viso di una mummia egizia senza togliere le bende.
Astronomi americani hanno individuato due pianeti grandi quanto Nettuno in orbita a stelle non molto distanti dal Sole.
È morto all'età di 97 anni lo scorso 30 agosto, Fred Whipple il primo ad avanzare la teoria che le comete erano "palle di neve sporca".
La sonda britannica è stata accelerata nella sua corsa verso la superficie marziana da un'area di bassa pressione. Alla fine si è schiantata rovinosamente al suolo.
L'uso di tecniche di pompaggio sempre più sofisticate sta esaurendo le falde acquifere sotterranee: solo nel subcontinente indiano 21 milioni di pozzi che stanno letteralmente prosciugando le falde sotto ai campi.
Le tracce di uno tsunami che contribuì al collasso dell'isola di Creta sono state trovate da un team di ricercatori sulla costa della Turchia.
Il riscaldamento globale renderà sempre meno frequenti le gelate un po' in tutto il mondo. Lo dimostrano i dati elaborati con un supercomputer che esegue simulazioni climatiche.
Il corpo celeste è stato individuato dall'ESO. Si trova a circa cinquanta anni luce dalla Terra, in orbita attorno alla stella μ Arae.
L'International Linear Collider userà superconduttori al niobio con temperature prossime allo zero assoluto. La decisione è stata presa nei giorni scorsi a Pechino.
Al 32esimo congresso internazionale di geologia, il geologo americano Victor Baker ha tracciato un modello geologico per Marte che rende il pianeta molto simile alla Terra.
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica "Science" dimostra che esistono concetti che non possono essere compresi perché non ci sono parole che li esprimono.
La spinta demografica dei paesi in via di sviluppo farà crescere la popolazione mondiale. Il paese più popoloso potrebbe essere l'India.