Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Nuovi superconduttori per l'ILC

L'International Linear Collider userà superconduttori al niobio con temperature prossime allo zero assoluto. La decisione è stata presa nei giorni scorsi a Pechino.

La capitale cinese Pechino è stata lo scenario nel quale il Comitato internazionale per gli acceleratori futuri ha preso una decisione chiave sul prossimo International Linear Collider (ILC). L'ILC, l'acceleratore sotterraneo lungo 30 chilometri che la comunità scientifica internazionale sta progettando da alcuni anni, sarà fornito di nuovi superconduttori al niobio a una temperatura prossima allo zero assoluto per provocare le collisioni tra le particelle. L'annuncio è stato dato dal Comitato in occasione della Conferenza internazionale di fisica delle alte energie.

Gli esperimenti dovrebbero fornire agli scienziati ulteriori conoscenze sulla natura della materia di cui è costituito l'Universo: al momento il cosiddetto modello standard presenta infatti un quadro solo parziale del comportamento e dei costituenti della materia che ci circonda.
L'acceleratore spingerà a velocità estreme elettroni e positroni (la versione di antimateria degli elettroni) per 15 km e li farà scontrare proprio al centro dell'anello: gli scienziati sperano che dall'impatto possano scaturire nuove particelle finora ancora sconosciute.

La tecnologia, sviluppata in collaborazione con i laboratori tedeschi DESY, adotterà il cosiddetto "approccio freddo": l'acceleratore funzionerà a -271° C, una condizione di temperatura che consente all'anello di operare nel modo più efficiente e con un notevole risparmio di energia. A essere scartata è stata invece l'ipotesi di usare strutture a "X-band"che funzionano a temperatura ambiente. "Entrambe le tecnologie offrono svantaggi e vantaggi, ma era troppo costoso e avrebbe richiesto troppo tempo svilupparle entrambe", spiegano i responsabili della decisione.

Non è stata presa ancora nessuna decisione in merito al sito che ospiterà l'acceleratore: al momento i candidati in ballo sono Stati Uniti, Germania e Giappone.

23 agosto 2004

Scoperta nuova classe di pianeti extrasolari

Astronomi americani hanno individuato due pianeti grandi quanto Nettuno in orbita a stelle non molto distanti dal Sole.

31 agosto 2004

Addio all'astronomo delle comete<

È morto all'età di 97 anni lo scorso 30 agosto, Fred Whipple il primo ad avanzare la teoria che le comete erano "palle di neve sporca".

31 agosto 2004

Beagle stroncato dalla bassa pressione

La sonda britannica è stata accelerata nella sua corsa verso la superficie marziana da un'area di bassa pressione. Alla fine si è schiantata rovinosamente al suolo.

30 agosto 2004

Asia prosciugata dall'irrigazione?

L'uso di tecniche di pompaggio sempre più sofisticate sta esaurendo le falde acquifere sotterranee: solo nel subcontinente indiano 21 milioni di pozzi che stanno letteralmente prosciugando le falde sotto ai campi.

30 agosto 2004

Sette tracce di onde anomale di 1600 anni fa

Le tracce di uno tsunami che contribuì al collasso dell'isola di Creta sono state trovate da un team di ricercatori sulla costa della Turchia.

27 agosto 2004

In futuro meno giornate gelide

Il riscaldamento globale renderà sempre meno frequenti le gelate un po' in tutto il mondo. Lo dimostrano i dati elaborati con un supercomputer che esegue simulazioni climatiche.

26 agosto 2004

La top ten dei fisici britannici

I dieci migliori fisici inglesi scelti tra quelli che hanno permesso di vivere in un mondo migliore.

25 agosto 2004

Un nuovo sistema extra-solare

Il corpo celeste è stato individuato dall'ESO. Si trova a circa cinquanta anni luce dalla Terra, in orbita attorno alla stella &#956; Arae.

25 agosto 2004

Parallelismi geologici tra Terra e Marte

Al 32esimo congresso internazionale di geologia, il geologo americano Victor Baker ha tracciato un modello geologico per Marte che rende il pianeta molto simile alla Terra.

23 agosto 2004

La tribù che conta fino a 2

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica "Science" dimostra che esistono concetti che non possono essere compresi perché non ci sono parole che li esprimono.

19 agosto 2004

Nel 2050 saremo oltre 9 miliardi

La spinta demografica dei paesi in via di sviluppo farà crescere la popolazione mondiale. Il paese più popoloso potrebbe essere l'India.

18 agosto 2004

Scovato il difetto del Columbia

A oltre un anno dalla tragedia, la NASA svela che l'incidente allo shuttle è stato causato da un difetto nel rivestimento esterno della navetta spaziale.

16 agosto 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig