Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Scovato il difetto del Columbia

A oltre un anno dalla tragedia, la NASA svela che l'incidente allo shuttle è stato causato da un difetto nel rivestimento esterno della navetta spaziale.

Il rivestimento esterno della navetta spaziale Columbia, che è esplosa al rientro nell'atmosfera terrestre il 2 febbraio 2003 provocando la morte dei sette astronauti a bordo, era difettoso. Lo ha ammesso venerdì scorso la NASA, dopo aver effettuato una serie di nuovi test.
Fino a poco tempo fa le indagini ufficiali, condotte dal Columbia Accident Investigation Board, erano rimaste in sospeso, in attesa del recupero e dell'analisi dei serbatoi di carburante e di parti della schiuma isolante che rivestiva lo shuttle.

Nel frattempo, però, i test eseguiti hanno confermato che sono state le procedure di applicazione della schiuma ad aver formato crepe e incrinature anormali sulla superficie dei serbatoi. Un pezzo di questo materiale isolante grande all'incirca come una valigia si è staccato 61 secondi dopo la partenza, provocando un grande buco sull'ala sinistra del Columbia. Il danno, rimasto nascosto durante tutti i 16 giorni della missione, ha innescato il cedimento strutturale della navetta al momento del rientro in atmosfera.

"Ora sappiamo che questo danno ha svolto certamente un ruolo di primo piano nell'incidente", ha dichiarato Neil Otte, ingegnere capo per i serbatoi esterni. "Sembra che il difetto non sia stato causato dalla natura chimica della schiuma in sé, quanto piuttosto dalla sua applicazione — eseguita a mano con pistole-spray — disomogenea e irregolare".
I test hanno dimostrato che l'idrogeno liquido, caricato a bordo poche ore prima della partenza, si è insinuato all'interno degli spazi vuoti e delle fessure provocate dall'allestimento difettoso della schiuma. Dopo il lancio, il gas presente all'interno di questi interstizi ha iniziato a riscaldarsi e a espandersi: parti della schiuma isolante si sono staccate, danneggiando la superficie in carbonio del bordo dell'ala sinistra dello shuttle.

La NASA ha già intrapreso radicali cambiamenti nelle procedure di applicazione della schiuma, ma serviranno ancora numerosi test prima che i serbatoi di carburante possano garantire gli opportuni standard di sicurezza per il volo nello spazio. I nuovi requisiti prevedono infatti che non possa staccarsi dai serbatoi alcun pezzo di schiuma più pesante di 15 grammi: al momento, un limite molto difficile da rispettare.

16 agosto 2004

Nuovi superconduttori per l'ILC

L'International Linear Collider userà superconduttori al niobio con temperature prossime allo zero assoluto. La decisione è stata presa nei giorni scorsi a Pechino.

23 agosto 2004

Parallelismi geologici tra Terra e Marte

Al 32esimo congresso internazionale di geologia, il geologo americano Victor Baker ha tracciato un modello geologico per Marte che rende il pianeta molto simile alla Terra.

23 agosto 2004

La tribù che conta fino a 2

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica "Science" dimostra che esistono concetti che non possono essere compresi perché non ci sono parole che li esprimono.

19 agosto 2004

Nel 2050 saremo oltre 9 miliardi

La spinta demografica dei paesi in via di sviluppo farà crescere la popolazione mondiale. Il paese più popoloso potrebbe essere l'India.

18 agosto 2004

Ondate di calore sempre più violente

Una ricerca su "Science" dimostra che dovremo attenderci altre ondate di calore in futuro anche peggiori di quella dell'estate del 2003.

13 agosto 2004

Le prossime onde di calore: più lunghe, più frequenti e più intense

Secondo un modello al calcolatore, negli anni a venire l'aumento dei gas serra provocherà delle intense e prolungate ondate di calore in tutto il mondo, che faranno sudare soprattutto il sud ovest degli Stati Uniti e certi paesi europei.

12 agosto 2004

Già disponibili i mezzi per fermare il riscaldamento globale

Cosa stiamo aspettando? L'umanità possiede già almeno 15 tecnologie pronte per l'utilizzo su larga scala, capaci di ridurre l'impiego dei combustibili fossili e quindi l'inquinamento del pianeta. Lo dicono gli scienziati dell'Università di Princeton.

12 agosto 2004

Buone notizie dai ghiacciai del Trentino

Un inverno nevoso e un'estate freddina fanno ben sperare i trentini, che dopo anni di arretramento dei ghiacciai potrebbero osservare in un arresto del fenomeno. Ma la cautela è ancora d'obbligo, visto che i dati completi sulla copertura nevosa non sono ancora disponibili.

12 agosto 2004

Si apre l'era delle vele solari

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha lanciato nello spazio le prime vele solari, capaci di muoversi in avanti grazie all'energia del Sole. Una sfida alla tecnologia aerospaziale e alle ricerche americane, che stanno già mettendosi in moto.

12 agosto 2004

Due satelliti studiano l'andamento delle riserve idriche del pianeta

I due satelliti gemelli Grace studiano le minime variazioni del campo gravitazionale terrestre, per capire dove si accumula l'acqua sulla Terra, mese dopo mese. E il monitoraggio si fa sempre più stretto in Amazzonia, dove si trova il maggiore bacino della Terra.

12 agosto 2004

Pericolo tsunami per le coste atlantiche degli Stati Uniti

Il geofisico Bill McGuire torna a avvertire l'America del rischio di un maremoto che potrebbe originare dal collasso di un vulcano nelle isole Canarie e spazzare via New York e Washington. Ma, ancora una volta, il suo appello sembra cadere nel vuoto.

12 agosto 2004

Un'adolescenza record, per i tirannosauri

Uno studio rivela che i più grandi dinosauri della Terra crescevano a ritmi incredibili durante la loro pubertà, tanto che potevano mettere due chili al giorno. Raggiunta l'età adulta, però, non vivevano molto a lungo.

12 agosto 2004

Osservato lo spin di un singolo elettrone

Ai Laboratori di Los Alamos si è riusciti a vedere lo spin di un solo elettrone dentro un semplice transistor di silicio. Secondo i ricercatori, si tratta di un grande passo in avanti anche verso lo sviluppo delle nanotecnologie e dei computer quantici.

12 agosto 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig