Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Autodeterminazione stop

La legge sui temi del testamento biologico che potrebbe essere approvata questa settimana in “tempi record” rischia di limitare le libertà di scelta individuali in materia di terapie mediche

Testamento biologico

L'Italia è scossa e divisa di fronte a quanto sta accadendo a seguito del “caso Englaro”: Beppino Englaro padre di Eluana, una donna in coma vegetativo da 17 anni, ha intrapreso una lunga battaglia legale perché vengano rispettate le volontà espresse dalla figlia prima dell'incidente che l'ha ridotta nel suo attuale stato di incoscienza permanente e irreversibile. Per rispettare queste volontà il padre chiede che vengano sospese l'alimentazione e l'idratazione artificiale che tengono in vita il corpo della figlia. Dopo anni di sentenze e ricorsi, la Corte di Cassazione, l'ultimo grado di giudizio possibile in Italia che si occupa di verificare se le sentenze siano in conformità con la legge dello Stato, “avrebbe” scritto la parola fine alla dolorosa vicenda dando definitivamente ragione alla famiglia Englaro.

“Avrebbe” perché sembra che la questione sia tutt'altro che chiusa. Pochi giorni fa il Governo ha infatti varato, all'unanimità, un provvedimento d'urgenza per impedire che vengano sospese le cure che tengono in vita Eluana. Il capo dello stato, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha però rifiutato di firmare il decreto in quanto “non ha superato le obiezioni di incostituzionalità” che il presidente aveva già palesato nei giorni precedenti.

Un decreto incostituzionale dunque. Eppure il governo non si arrende e si ripromette di varare una legge in tempi brevissimi.

Da tempo in Italia si sente il bisogno di regolamentare il testamento biologico, ma i tempi affrettati del provvedimento che potrebbe essere approvato a breve danno poche speranze. Come si legge qui, la proposta – appena una settantina di parole – si riferisce solamente ad alimentazione e idratazione, e non si tratta certo di una legge quadro, organica e ragionata.

Dalla fine della seconda guerra mondiale e dopo il processo di Norimberga l'Europa si è sempre mossa nella direzione di enfatizzare l'autonomia del paziente, si pensi per esempio all'obbligatorietà del consenso informato – secondo il quale ogni cittadino deve essere correttamente informato sulle terapie e rilasciare un permesso formale prima di esservi sottoposto - . Il provvedimento che sta per essere approvato segna invece un brusco segnale d'arresto, volto a limitare l'autonomia della scelta individuale.

Giovanni Boniolo
filosofo della scienza esperto di bioetica e, tra le varie cose, coordinatore del dottorato in “Foundation of Life Sciences and their ethical consequences” parla di legge “ad personam”: “è una legge estremamente limitata, che ha a che fare con una generalizzazione impropria di un caso estremamente particolare.”
Secondo Mario Riccio, medico assolto l'anno scorso dall'accusa di “omicidio consenziente” nei confronti del malato terminale Piergiorgio Welby, questa legge rischia di gettare nel caos la pratica medica: “è uno strumento col quale si impedirà la volontà del paziente,” spiega il medico che fa parte della consulta di Bioetica di Milano. “Il mestiere di medico è già particolarmente difficile: muoversi con questa legge sarà praticamente impossibile.”
Anche Boniolo è d'accordo: “una legge che è una pseudogeneralizzazione di un caso particolare sicuramente creerà dei grossi problemi per quanto riguarda la coerenza del nostro quadro legislativo.”

Se la proposta di legge presentata sabato scorso al Senato passerà “avrà degli aspetti incostutituzionali, lì dove si rifiuta di ricoscere il principio dell'autodeterminazione,” spiega ancora Riccio. Secondo lui così non si risolverà il problema che si è creato intorno alla famiglia Englaro: “al primo caso che si solleverà sarà subito portata davanti alla Corte Costituzionale, sarà questione di tempi estremamente brevi.”

9 febbraio 2009

Terapia genica per vespe

La bioingegneria naturale protegge le uova di una specie di imenottero

17 febbraio 2009

Dal cervello al braccio

Un nuova tecnologia apre nuove vie per il ripristino del movimento degli arti paralizzati

16 febbraio 2009

DNA dei Neandertal

Il genoma dei primi abitanti dell’Europa, i Neandertal, è stato decodificato completamente

13 febbraio 2009

Arido Mediterraneo

Cinque milioni d'anni fa lo stretto di Gibilterra era chiuso e il Mar Mediterraneo era all'asciutto

12 febbraio 2009

Alba cosmica

Una simulazione per vedere il sorgere dell'Universo

11 febbraio 2009

Se il cielo ci cadrà sulla testa

Un asteroide, precedentemente classificato come inoffensivo, potrebbe colpire la Terra tra circa 160 anni.

10 febbraio 2009

Il verme, l'antigelo e il riscaldamento globale

Lo studio delle specie che abitano ecosistemi semplici come quello antartico aiuta a capire l'evoluzione di quelli più complessi

10 febbraio 2009

Una questione di laicità

In questi giorni migliaia di persone hanno espresso la loro solidarietà a Beppino Englaro e rivendicato la laicità dello Stato. ScienzaEsperienza ne ha raccolto alcune voci

9 febbraio 2009

Sono spugne gli animali più antichi

Steroidi fossili sono stati scoperti in sedimenti che risalgono a 635 milioni di anni fa

6 febbraio 2009

Non più limitazioni per le staminali embrionali

Fra qualche giorno Barack Obama potrebbe rimuovere le limitazioni alla ricerca imposte da George W. Bush

6 febbraio 2009

Strisciava ed era lungo come un autobus

Pubblicato su Nature lo studio sul più grande serpente mai esistito

5 febbraio 2009

L’impatto ecologico degli OGM svelato dalle api

Kenya: una ricerca ha utilizzato le api per valutare il rischio di contaminazione transgenica

4 febbraio 2009

Darwin in un francobollo

Le Poste italiane emettono un francobollo nel giorno del duecentesimo anniversario della nascita dell'autore della teoria dell'evoluzione

4 febbraio 2009

Marte secondo Google

Viaggi 3D tra i crateri del pianeta rosso e tra i fondali degli oceani con la nuova versione di Google Earth

3 febbraio 2009

Sulla punta delle dita

Scoperto nelle impronte digitali un meccanismo che accrescere la nostra sensibilità tattile

2 febbraio 2009

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig