Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sorprese da Giove sulla strada per Plutone

Nonostante la sua meta sia Plutone, la sonda New Horizons della NASA si è fatta distrarre da Giove. La missione si sta infatti avvicinando al gigante del sistema solare per sfruttarne la spinta gravitazionale che le permetterà di accelerare verso le parti più esterne del sistema solare. Grazie a questa sosta sarà possibile raccogliere nuovi dati su Giove

giove.jpg

La missione spaziale New Horizons della NASA ha già al suo attivo alcune sorprese raccolte dal pianeta Giove. La sonda, destinata all'esplorazione di Plutone e di altri oggetti del sistema solare esterno, sta facendo un giretto attorno al pianeta più grande del sistema solare, allo scopo di guadagnare un po' di velocità e di testare gli strumenti di bordo.

Il 28 febbraio raggiungerà il punto più vicino alla superficie del pianeta, toccando la distanza di soli 2,3 milioni di chilometri dal centro, ma già l'8 gennaio scorso ha cominciato a raccogliere la prima delle 700 osservazioni previste.

“Ci troviamo proprio sulla soglia del sistema gioviano, la porta che si apre sul sistema solare esterno,” così racconta Alan Stern del Southwest Research Institute a Boulder in Colorado, Usa, il ricercatore maggiormente impegnato su New Horizons.

Nei primi 10 giorni di osservazione, New Horizons ha mostrato che l'area a nordovest della grande Macchia Rossa – una tempesta che spazza la superficie del pianeta da centinaia di anni – è insospettabilmente traquilla. Le immagini mandate nel 2000 dalla sonda Cassini ci avevano fatto vedere una turbolenza significativa proprio nella regione in questione. Oggi invece quest'area si mostra più simile a quando fu fotografata dalla missione Voyager nel 1979.

“La regione sembra ora piuttosto tranquilla e libera da nuvole, se la confrontiamo alle immagini alle quali eravamo abituati, e per noi è stata davvero una sorpresa,” afferma John Spencer, rappresentante capo del team scientifico New Horizons Encounter del Southwest Research Institute. “Al di là della sorpresa questo ci offre l'opportunità di dare uno sguardo più approfondito all'atmosfera del pianeta, più di quanto avessimo pianificato di fare.”

“Probabilmente ci saranno alcune scoperte, oppure Giove potrebbe riprendere l'attività metereologica e potremmo trovare un bel po' di turbulenza quando arriviamo lì,” aggiunge Spencer.

Gli scienziati sperano di aver occasione di osservare comunque una zona decisamente turbolenta – la piccola macchia rossa che si è formata relativamente di recente dalla fusione di tre perturbazioni più piccole. New Horizons ha già fotografato l'area da lontano, e sarà possibile ottenere altre immagini non appena la missione si troverà 30 volte più vicina, regalandoci quello che potrebbe essere lo sguardo migliore mai ottenuto sulla relativamente giovane turbolenza.

Gli scienziati sono anche eccitati dalla possibilità di fare un giro su quella che viene chiamata la coda magnetica di Giove. Questa regione è formata da ioni zolfo e ossigeno riversati originariamente nello spazio dalla luna vulcanica Io. Le particelle cariche sono rimaste intrappolate nel campo magnetico del pianeta e poi sospinte dal vento solare fino a formare una coda che si estende per centinaia di milioni di chilometri dietro a Giove – praticamente a toccare l'orbita di Saturno.

“Nessuna missione è mai stata lì,” dice Spencer. “Non abbiamo idea di cosa accada in quell'area.”

Una volta raggiunta la distanza minima, New Horizons continuerà a eseguire misurazioni della coda magnetica fino a giugno 2007. I responsabili della missione stimano che che potrebbe coprire fino a un quarto della lunghezza della coda.

Ma non è tutto. New Horizons si incaricherà di compiere la piu dettagliata ricerca di lune attorno al pianeta, grazie all'obiettivo della sua telecamera. La sonda godrà anche di un punto di vista privilegiato sui tenui anelli gioviani, che mapperà in 3D. I ricercatori sperano di capire quale fra le dozzine di piccole lune del pianeta sia responsabile della formazione di questi corpi celesti.

Nonostante l'eccitazione degli scienziati sulla quantità di nuove informazioni che New Horizons raccoglierà da Giove, il vero scopo di questa sosta nei pressi del pianeta è quello di prendere la rincorsa verso Plutone. Utilizzando la forza gravitazionale di Giove come una fionda si dovrebbe riuscire a aumentare la velocità della navicella fino a 14.500 chilometri orari, risparmiando circa tre anni sul tempo di percorrenza fino a Plutone.

Fino ad oggi New Horizons ha mantenuto più o meno la rotta pianificata per Plutone. Ha utilizzato 25 dei 77 chilogrammi di carburante a bordo per correggere i vari problemi di traiettoria incontrati durante il viaggio di dieci anni. Grazie alla spinta di Giove, il carburante che rimarrà potrà portare New Horizons oltre Plutone, verso la fascia di corpi ghiacciati al di là di Nettuno, nota come Cintura di Kuiper.

Quando il sole ripara la pelle

La luce solare, pericolosa in dosi eccessive, quando presa in maniera moderata è un alleato della salute della nostra pelle. Una recente ricerca svela i meccanismi di regolazione del sistema immunitario legati alla vitamina D3, prodotta nella pelle attraverso l'azione del sole.

29 gennaio 2007

Cellule staminali adulte per rigenerare il sangue

Sembra che le cellule adulte progenitrici multipotenti, dette MAPC, siano in grado di produrre tutte le cellule del sangue. Potrebbero offrire un’alternativa alle cellure staminali embrionali

26 gennaio 2007

Grandi riserve d'acqua sotto la superficie marziana

Secondo una recente ricerca, Marte sta perdendo solo piccole quantità d'acqua nello spazio. Per questo motivo la gran parte della passata abbondanza del liquido vitale sul pianeta potrebbe essere ancora nascosta da qualche parte sotto la superficie.

26 gennaio 2007

Eruzione di fango in Indonesia: la responsabilità dei pozzi di gas naturale

I primi studi scientifici confermano che il vulcano che sta attualmente eruttando fango in Indonesia sia stato provocato da perforazioni per l'estrazione di gas naturale. L'evento eruttivo ha causato l'evacuzione forzata di molti villaggi e almeno 11.000 persone perderanno in modo permanente la loro casa

25 gennaio 2007

Un nuovo roditore scoperto in Perù

Un grosso roditore che assomiglia agli scoiattoli ma è più simile a una nutria è stato scoperto nelle foreste del Perù. Potrebbe fornire nuove informazioni sull’origine di altri roditori, suoi stretti parenti

25 gennaio 2007

Uomo e robot allo specchio

Chi ha detto che le relazioni sono facili? Se è vero che un giorno gli esseri umani dovranno avere a che fare con accompagnatori e insegnanti di natura robotica, bisogna essere sicuri che questi stimolino la stessa specifica attività cerebrale che normalmente accompagna l'interazione con gli altri esseri umani. Almeno così sostiene un gruppo di ricercatori che ha dimostrato come una mano robotica possa provocare l'attivazione delle aree del cervello parzialmente responsabili della risposta empatica verso gli altri

24 gennaio 2007

Biplani preistorici

Antesignano del Barone Rosso, il Microraptor gui, potrebbe aver solcato i cieli preistorici del nostro pianeta utilizzando due paia di ali disposte in parallelo, come quelle del biplano del famoso aviatore. Si tratterebbe dell'unico caso in cui un essere vivente abbia adottato questo singolare assetto di volo

23 gennaio 2007

Un software per effetti speciali

Il nuovo software RotoTexture permette di modificare la superfcie di oggetti, ambienti persone senza bisogno di costruire prima un modello 3D. Basta una semplice videoclip non elaborata e qualche clic.

19 gennaio 2007

Gli uomini con gli occhi azzurri preferiscono le donne con gli occhi azzurri

Secondo i ricercatori dell’Università di Tromsø, in Norvegia, trasmettere il colore dei occhi ai propri figli è un obiettivo che influenza la scelta del partner. E anche un modo per controllarne la fedeltà.

19 gennaio 2007

La pandemia del tabacco alimentata dall’aumento di nicotina

I livelli di nicotina, la principale sostanza responsabile dell’assuefazione al fumo, sono aumentati costantemente nelle sigarette di tutti i tipi e di tutte le principali marche. È quanto sostengono un recente studio di Harvard e il Ministero della Salute del Massachusetts

19 gennaio 2007

A cinque minuti dalla mezzanotte

Sempre più vicini all'orlo della catastrofe. Dal 1947 gli scienziati tengono conto delle minacce legate allo sviluppo della civiltà umana attraverso un'orologio simbolico. Al pericolo nucleare legato alle tensioni politiche, oggi si aggiungono anche i cambiamenti climatici

18 gennaio 2007

È bello ciò che piace. Alle altre.

Non sempre basta essere belli, bisogna anche piacere alle amiche della donna che vogliamo conquistare. Uno studio recente conferma infatti che anche le donne, come altre femmine nel mondo animale, per selezionare il compagno tendono a basarsi sulle preferenze delle altre

17 gennaio 2007

Amnesia e ricordi futuri

Una nuova ricerca rivela che le persone affette da amnesia fanno difficoltà a immaginare gli eventi futuri con ricchezza di dettagli e aspetti emotivi. Questa scoperta si aggiunge a molti altri studi che dimostrano l'utilità dei ricordi nel prefigurarsi le situazioni future

16 gennaio 2007

Gli abusi in età infantile aumentano la probabilità di disturbo cardiaco negli adulti

Un recente studio mette in luce i meccanismi fisiologici concomitanti alla maggiore probabilità di sviluppare disturbi cardiaci registrata in coloro che da bambini abbiano subito abusi, fisici e sessuali.

16 gennaio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig