Trovato un procedimento per estrarre un componente plastico da mele e mais
Succo di mela e mais invece del petrolio, come materiali grezzi da cui ricavare plastica e anche prodotti farmaceutici. Sono queste le possibili applicazioni di un nuovo processo chimico messo a punto da ricercatori dell'Università del Wisconsin di Madison coordinati da James Dumesic. Il procedimento consente di convertire il fruttosio, cioè lo zucchero contenuto nella frutta, il miele e lo sciroppo di mais (usato spesso come dolcificante industriale) in un componente plastico, chiamato HMF, che a sua volta è uno dei componenti fondamentali del poliestere. Ancora, l'HMF potrebbe servire come componente per il diesel.
L'HMF si forma dalla decomposizione dello zucchero a opera del calore: è contenuto in molti cibi che vengono prodotti sottoponendoli a calore, come i succhi di frutta, il latte e il miele. Si ritiene (ma non si è sicuri) che a piccole dosi sia innocuo. Per ottenere il composto però, non basta scaldare lo zucchero. Sono necessari catalizzatori e solventi organici. Il team americano è riuscito a usare un modo più conveniente a partire da un acido specifico, l'acido idroclorico o da una resina acida solida. In un articolo pubblicato su “Science” (vol. 312 n. 5782), i ricercatori spiegano che usando uno di questi due componenti è stato possibile trasformare quattro quinti di fruttosio in HMF. Il problema chiave da risolvere è stato estrarre l'HMF dall'acqua nella quale si attua la reazione. La soluzione è stata trovata mettendo uno strato di solvente oleoso al di sopra della soluzione zuccherina.
Nel momento in cui il fruttosio si scompone nell'HMF, quest'ultimo passa dall'acqua all'olio. E l'olio aiuta a raccoglierlo e a purificarlo, evitando che si scomponga a sua volta nell'acqua. All'olio e all'acqua vengono aggiunti degli additivi che aiutano a decomporre meglio l'HMF: l'estrazione avviene attraverso un processo di evaporazione.
L'applicazione commerciale è però ancora lontana: bisogna riuscire a convertire meglio lo zucchero in HMF e trovare un modo di produzione più semplice, perché l'idea possa sfondare a livello industriale.
Una classifica redatta da un motore di ricerca dimostra che i blog degli scienziati sono tra quelli più letti
Uno schermo plastico potrebbe consentire ai telescopi spaziali di osservare direttamente i pianeti dei sistemi extra solari
Un sottile strato di carbonio dello spessore di un solo atomo apre la strada a nuove scoperte
Secondo uno scienziato la possibilità di trovare acqua liquida è maggiore su alcuni satelliti
Nei prossimi decenni si perderanno cinque specie all’anno
La scoperta favorisce le teorie secondo cui l’animale era un predatore
Specie animali e vegetali non native stanno distruggendo l’ecosistema
Lo studio servirà a capire gli effetti dei raggi cosmici sull’uomo
Un nuovo modello matematico ha spostato la data al 2068
Questi animali, introdotti illegalmente, possono portare malattie letali
La scoperta potrebbe portare a nuovi metodi di estrazione
Subito scoperti due nuovi vortici atmosferici al polo sud
Bilanci in rosso per le riviste non a pagamento, dicono i concorrenti
Sviluppato da Eurotech servirà per chi lavora in ambienti ostili
Tra tutti i fattori che concorrono al fenomeno quello umano è il più importante
Da un videogioco emergono dati interessanti sul profilo psicologico dei più aggressivi
Ma secondo gli scienziati questa tecnica non è abbastanza affidabile
Il tasso globale di anidride carbonica dipende da una precisa zona antartica