Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Centrali eoliche: rischio per gli uccelli

I siti delle centrali devono essere scelti con molta cura, per evitare l'impatto sulle popolazioni di uccelli.

Le centrali eoliche possono danneggiare alcune popolazioni di uccelli, soprattutto se il loro sito non viene scelto accuratamente. A sostenere questa ipotesi è una revisione degli studi esistenti sull'argomento condotta da Andy Pullin e Gavin Stewart del Centre for Evidence-Based Conservation della University of Birmingham. In un articolo pubblicato sul sito del centro, i due autori spiegano di aver preso in esame tutti gli studi condotti sull'argomento, tenendo conto non solo delle collisioni tra le turbine e gli uccelli ma anche del numero di uccelli che vivono attorno alle centrali eoliche. La loro conclusione è che la presenza delle turbine riduce il numero di uccelli residenti in un determinato sito.

"Non consigliamo di fermare la costruzione di queste centrali: il riscaldamento globale causerà molti più danni di quanti ne facciano le centrali agli uccelli. Però i dati dimostrano che dobbiamo fare molta attenzione a dove le costruiamo", precisano gli scienziati. Ma, "se la Gran Bretagna costruirà tutte le centrali programmate off-shore, gli habitat di molti uccelli saranno a rischio".

Il problema non è solo legato alla costruzione delle centrali, ma anche alla loro durata operativa. A quanto pare, l'impatto sulle popolazioni avicole circostanti tenderà a prolungarsi nel tempo. E fino a oggi i dati arrivano solo da piccoli impianti, mentre il timore è che quelli più grandi in progetto possano causare un impatto ancora più evidente. Bisogna poi capire se poche turbine grandi abbiano un impatto maggiore di molte turbine piccole e quale sia l'impatto cumulativo di più impianti eolici. Insomma servono più studi sull'argomento e serve anche una maggiore trasparenza sui dati sulle centrali eoliche che spesso sono tenuti segreti per ragioni commerciali.

9 maggio 2005

Un pezzo di Siberia in viaggio nel tempo

Secondo uno scienziato russo per trasformare la Siberia in una verde prateria, basta riportarci i grandi mammiferi, che vivevano là nel Pleistocene.

17 maggio 2005

La lebbra diffusa dal colonialismo

Un'analisi genetica ha dimostrato che il batterio che causa la malattia è cambiato poco nel tempo.

16 maggio 2005

Il Sole fa arenare le balene?

L'influsso dell'attività solare sui campi magnetici terrestri disorienta i grandi cetacei.

13 maggio 2005

Rotta a sud per la prima migrazione umana

L'Homo sapiens è uscito dall'Africa seguendo un tragitto attraverso l'Oceano Indiano e non il Medioriente.

13 maggio 2005

Un robot che si autoriproduce

Cubi dotati di chip riescono a ricostruire delle copie.

12 maggio 2005

La danza delle api indica il luogo dove c'è il cibo

Ricerca pubblicata su "Nature" risolve l'antico dilemma: ma a quanto pare non si deve sottostimare l'importanza dell'olfatto.

12 maggio 2005

Raggi X hanno plasmato il Sistema solare

Individuati su stelle giovani simili al Sole dei brillamenti solari molto più grandi di quelli che si registrano oggi. Per gli astronomi potrebbero aver influenzato la posizione dei pianeti.

11 maggio 2005

No degli scienziati al MIT europeo

Un gruppo di esperti della Commissione europea ha bocciato la proposta avanzata dal presidente Barroso.

10 maggio 2005

Iter sempre più vicino per l'Europa

Il reattore a fusione sperimentale potrebbe finalmente trovare casa in Europa, dopo il lungo braccio di ferro con il Giappone.

9 maggio 2005

Forza misteriosa devia la sonda Pioneer?

Secondo un astronomo americano, la sonda potrebbe subire gli effetti di una forza che agisce su alcuni asteroidi con orbita eccentrica.

6 maggio 2005

Nuova emergenza del millennio: i profughi ambientali

I cambiamenti climatici potrebbero causare veri e propri esodi di milioni di persone.

6 maggio 2005

Un dinosauro diventato vegetariano

Per la prima volta, è stata riconosciuta una specie di dinosauri che per sfruttare una nicchia evolutiva è passata a un tipo diverso di dieta.

5 maggio 2005

Phoebe catturata da Saturno

La conferma arriva dalla composizione della piccola luna: il rapporto tra la roccia e il ghiaccio indica che si è formata nella fascia di Kuiper.

5 maggio 2005

Svelata l'origine degli abitanti del Madagascar

Il loro patrimonio genetico è frutto di un mix tra etnie africane e indonesiane. La ricerca è pubblicata sull'"American Journal of Human Genetics".

4 maggio 2005

Presentato l'osservatorio sottomarino Nemo

Frutto di una collaborazione tra INGV e INFN, Nemo studierà terremoti, vulcani e neutrini e avviserà del rischio tsunami.

3 maggio 2005

Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro

La specie si è evoluta circa un milione di anni prima la caduta dell'asteroide nello Yucatan.

3 maggio 2005

Peggioramento della qualità dei suoli agricoli europei

Un rapporto della Commissione Europea sottolinea i rischi dello sfruttamento eccessivo dei terreni nei paesi dell'Unione.

3 maggio 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig