Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Iter sempre più vicino per l'Europa

Il reattore a fusione sperimentale potrebbe finalmente trovare casa in Europa, dopo il lungo braccio di ferro con il Giappone.

L'Unione Europea e la Francia sembrano aver vinto una lunga battaglia diplomatica per ottenere il sito del nuovo impianto sperimentale destinato alla costruzione del reattore a fusione nell'ambito del programma Iter. Il progetto è sostenuto, oltre che dall'Unione Europea, da cinque paesi: Stati Uniti, Cina, Russia, Giappone e Corea del Sud. Ma fino a ora la sua realizzazione si era arenata sulla scelta del sito: UE, Cina e Russia sostenevano la località francese di Cadarache in Provenza, il Giappone, la Corea e gli USA una località giapponese.

La scelta è diventata un vero e proprio caso diplomatico, ostacolato anche dalle cattive relazioni Francia/USA dopo la guerra in Iraq. Alla fine però, dopo che la UE ha minacciato di proseguire per conto proprio, sembra che gran parte dei problemi siano stati risolti.

I funzionari francesi sembrano essere piuttosto fiduciosi del fatto che il Giappone accetti di ospitare un sito secondario, in cambio di una parte più grande dei 4 miliardi e 700 milioni di euro di contratti destinati alla costruzione del reattore principale sul suolo francese. Nei giorni scorsi, funzionari europei e giapponesi si sono riuniti a Ginevra e si sono accordati su uno schema per la divisione dei contratti di costruzione tra il paese principale, la Francia, e l'altro paese che otterrà appunto un centro di ricerca secondario.

Il progetto sarà il secondo più grande progetto scientifico internazionale mai intrapreso, dopo la Stazione spaziale internazionale. La speranza è che, entro 40 anni, riesca a dimostrare la fattibilità di una fonte di energia pulita, a basso costo e virtualmente inesauribile come la fusione nucleare. Alcuni scienziati e gruppi di protesta anti-nucleare sono però contrari al progetto, considerato una spesa senza senso. I sostenitori ritengono che non ci sono garanzie di successo, ma che è anche la prima volta che si cerca di risolvere il problema nel suo intero e non affrontando semplicemente una parte del puzzle. La Francia spera che il progetto crei nella regione di Cadarache circa 500 nuovi posti di lavoro nell'impianto e altri 1500 in tutta la regione.

9 maggio 2005

Un pezzo di Siberia in viaggio nel tempo

Secondo uno scienziato russo per trasformare la Siberia in una verde prateria, basta riportarci i grandi mammiferi, che vivevano là nel Pleistocene.

17 maggio 2005

La lebbra diffusa dal colonialismo

Un'analisi genetica ha dimostrato che il batterio che causa la malattia è cambiato poco nel tempo.

16 maggio 2005

Il Sole fa arenare le balene?

L'influsso dell'attività solare sui campi magnetici terrestri disorienta i grandi cetacei.

13 maggio 2005

Rotta a sud per la prima migrazione umana

L'Homo sapiens è uscito dall'Africa seguendo un tragitto attraverso l'Oceano Indiano e non il Medioriente.

13 maggio 2005

Un robot che si autoriproduce

Cubi dotati di chip riescono a ricostruire delle copie.

12 maggio 2005

La danza delle api indica il luogo dove c'è il cibo

Ricerca pubblicata su "Nature" risolve l'antico dilemma: ma a quanto pare non si deve sottostimare l'importanza dell'olfatto.

12 maggio 2005

Raggi X hanno plasmato il Sistema solare

Individuati su stelle giovani simili al Sole dei brillamenti solari molto più grandi di quelli che si registrano oggi. Per gli astronomi potrebbero aver influenzato la posizione dei pianeti.

11 maggio 2005

No degli scienziati al MIT europeo

Un gruppo di esperti della Commissione europea ha bocciato la proposta avanzata dal presidente Barroso.

10 maggio 2005

Centrali eoliche: rischio per gli uccelli

I siti delle centrali devono essere scelti con molta cura, per evitare l'impatto sulle popolazioni di uccelli.

9 maggio 2005

Forza misteriosa devia la sonda Pioneer?

Secondo un astronomo americano, la sonda potrebbe subire gli effetti di una forza che agisce su alcuni asteroidi con orbita eccentrica.

6 maggio 2005

Nuova emergenza del millennio: i profughi ambientali

I cambiamenti climatici potrebbero causare veri e propri esodi di milioni di persone.

6 maggio 2005

Un dinosauro diventato vegetariano

Per la prima volta, è stata riconosciuta una specie di dinosauri che per sfruttare una nicchia evolutiva è passata a un tipo diverso di dieta.

5 maggio 2005

Phoebe catturata da Saturno

La conferma arriva dalla composizione della piccola luna: il rapporto tra la roccia e il ghiaccio indica che si è formata nella fascia di Kuiper.

5 maggio 2005

Svelata l'origine degli abitanti del Madagascar

Il loro patrimonio genetico è frutto di un mix tra etnie africane e indonesiane. La ricerca è pubblicata sull'"American Journal of Human Genetics".

4 maggio 2005

Presentato l'osservatorio sottomarino Nemo

Frutto di una collaborazione tra INGV e INFN, Nemo studierà terremoti, vulcani e neutrini e avviserà del rischio tsunami.

3 maggio 2005

Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro

La specie si è evoluta circa un milione di anni prima la caduta dell'asteroide nello Yucatan.

3 maggio 2005

Peggioramento della qualità dei suoli agricoli europei

Un rapporto della Commissione Europea sottolinea i rischi dello sfruttamento eccessivo dei terreni nei paesi dell'Unione.

3 maggio 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig