Le leggi della fisica quantistica rendono di fatto impossibile cambiare il passato.
Il viaggio nel tempo è possibile e senza paradossi. Almeno questo è quanto concludono due ricercatori, Daniel Greenberger della City University di New York e Karl Svozil della Vienna University of Technology nell'articolo Quantum Theory Looks at Time Travel.
Secondo i due fisici le leggi della fisica quantistica renderebbero i paradossi di fatto impossibili e con essi quindi le conclusioni più spettacolari dei viaggi del tempo, come cambiare il risultato della battaglia di Waterloo. Alcune soluzioni delle equazioni di Einstein relative alla teoria della relatività generale sembrano indicare che in qualche situazione lo spaziotempo si curva su sé stesso permettendo a possibili viaggiatori del tempo di ritornare nel passato, magari incontrando se stessi. I due ricercatori pensano comunque che questo possa accadere senza alterare gli eventi ormai trascorsi.
Questo dipende dalla fisica quantistica: un oggetto quantico ha la possibilità di comportarsi come un'onda e ognuna delle onde in cui si divide l'esistenza di un oggetto quantico segue un determinato percorso nello spaziotempo. Un oggetto va a finire laddove le sue onde componenti si ricombinano o interferiscono l'una con l'altra in modo costruttivo, con le creste e i ventri dell'onda allineati gli uni con gli altri. Quando invece le onde interferiscono fra loro in modo negativo e si annullano a vicenda è improbabile trovare l'oggetto quantico.
Niente nella teoria quantistica impedisce a queste onde di andare all'indietro, cosa che permetterebbe i viaggi nel tempo. Però andando all'indietro le onde interferiscono fra loro in modo negativo e quindi impediscono di alterare quanto è successo nel passato quantico. "Se si viaggia indietro nel tempo quantico, si possono vedere solo le alternative consistenti con il mondo che si è lasciato indietro", conclude Greenberger.
Il meeting di Mosca ha deciso che il reattore sperimentale a fusione nucleare sarà costruito a Cadarache. Battuto il Giappone.
La polvere spingerebbe gli atomi di idrogeno a unirsi in molecole. Ma solo se la polvere ha una superficie irregolare
Una parte del mondo scientifico ritiene che ormai i dati dimostrino l'impatto dei cambiamenti climatici sugli uragani tropicali.
La missione è fallita per la seconda volta e non è ancora chiaro il destino della vela: persa nello spazio o schiantata al suolo?
Solita impasse al meeting della Commissione baleniera internazionale. Si punta a una profonda revisione di questa organizzazione.
BlueGene L è ancora in costruzione ma ha già toccato una velocità di 136,8 teraflop al secondo.
La rivoluzionaria astronave non sembra essersi inserita nella giusta orbita dopo il lancio da un sottomarino russo.
Delfini a rischio in tutto il mondo.
Un monastero del Sinai vuole leggere i suoi manoscritti con nuove tecniche ottiche per poi pubblicarli su internet.
Un batterio che vive a oltre due chilometri di profondità nell'Oceano Pacifico usa il bagliore di una sorgente idrotermale per eseguire questo processo.
Un sondaggio sull'immagine della scienza rivela che ...
Confermati i dati dell'IPCC: i mari salgono e le isole più basse rischiano di scomparire tra i flutti.
Gli adolescenti britannici non hanno idea dei recenti progressi della scienza: non conoscono nessuno scienziato vivente, solo alcuni del passato.
I dati provengono da uno studio dell'Università delle Nazioni Unite presentato in occasione della giornata mondiale sulla desertificazione.
Un velivolo ecologico, mosso solo dall'energia della nostra stella. Per adesso si tratta solo di un progetto, ma un esploratore svizzero è pronto a scommettere che tra qualche anno sarà pronto.
Realizzate a Philadelphia delle piante transgeniche di pomodoro e di tabacco capaci di indurre la produzione di anticorpi specifici contro il virus della Sars.
È il cugino che stavamo cercando da tempo: un pianeta poco più grande del nostro e costituito da roccia. Per gli astronomi, potrebbe anche avere un'atmosfera. Ma di vita extraterrestre, per il momento, non si può ancora parlare.