Gli adolescenti britannici non hanno idea dei recenti progressi della scienza: non conoscono nessuno scienziato vivente, solo alcuni del passato.
In un campione di mille ragazzi britannici, nemmeno uno è stato in grado di indicare il nome di uno scienziato ancora vivente. Lo rivela una ricerca realizzata dall'ufficio esami britannico OCR. Su mille studenti, la persona conosciuta che si avvicina maggiormente a essere uno scienziato è stato l'ambientalista e produttore televisivo David Bellamy, citato da due su mille.
Gli altri hanno dato risposte molto più stravaganti, inserendo nella categoria il criminale di guerra iracheno Alì il chimico, la cantante Madonna, Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo. Alcuni hanno addirittura citato i loro professori di scienze alle scuole superiori. Tra gli scienziati morti, invece, i più citati sono stati Isaac Newton (39%) e Albert Einstein (29%), seguiti da Marie Curie, Charles Darwin e Alexander Fleming.
Otto studenti su dieci pensano che gli scienziati siano intelligenti, ma solo il 7% li ritiene divertenti e trendy. Il 51% pensa che le lezioni di scienze siano noiose, confuse o difficili. Inoltre gli studenti si lamentano del fatto che le materie scientifiche siano obbligatorie. Alcuni (circa il 45%) vorrebbero solo la biologia, altri (il 32%) la chimica, il 29% la fisica, il 16% invece avrebbe voluto scegliere altre materie.
"I risultati dell'indagine mostrano che c'è una crescente apatia nei confronti della scienza da parte degli studenti oggi. è significativo il fatto che nessuno studente abbia citato il nome dei responsabili delle recenti innovazioni come Ian Wilmut, il creatore della pecora Dolly", spiega Clara Kenyon una dirigente dell'OCR. "Se non possiamo ispirare i giovani a scuola — continua — chi porterà avanti la grande tradizione scientifica britannica?".
"Già oggi — conclude — le università stanno segnalando un calo negli iscritti alle materie scientifiche e c'è una carenza di insegnanti di scienze e di tecnici di laboratorio". Se non altro comunque circa il 40% degli studenti ha ammesso che partecipare a esperimenti pratici è particolarmente interessante.
Il meeting di Mosca ha deciso che il reattore sperimentale a fusione nucleare sarà costruito a Cadarache. Battuto il Giappone.
La polvere spingerebbe gli atomi di idrogeno a unirsi in molecole. Ma solo se la polvere ha una superficie irregolare
Una parte del mondo scientifico ritiene che ormai i dati dimostrino l'impatto dei cambiamenti climatici sugli uragani tropicali.
La missione è fallita per la seconda volta e non è ancora chiaro il destino della vela: persa nello spazio o schiantata al suolo?
Solita impasse al meeting della Commissione baleniera internazionale. Si punta a una profonda revisione di questa organizzazione.
BlueGene L è ancora in costruzione ma ha già toccato una velocità di 136,8 teraflop al secondo.
La rivoluzionaria astronave non sembra essersi inserita nella giusta orbita dopo il lancio da un sottomarino russo.
Delfini a rischio in tutto il mondo.
Un monastero del Sinai vuole leggere i suoi manoscritti con nuove tecniche ottiche per poi pubblicarli su internet.
Un batterio che vive a oltre due chilometri di profondità nell'Oceano Pacifico usa il bagliore di una sorgente idrotermale per eseguire questo processo.
Un sondaggio sull'immagine della scienza rivela che ...
Le leggi della fisica quantistica rendono di fatto impossibile cambiare il passato.
Confermati i dati dell'IPCC: i mari salgono e le isole più basse rischiano di scomparire tra i flutti.
I dati provengono da uno studio dell'Università delle Nazioni Unite presentato in occasione della giornata mondiale sulla desertificazione.
Un velivolo ecologico, mosso solo dall'energia della nostra stella. Per adesso si tratta solo di un progetto, ma un esploratore svizzero è pronto a scommettere che tra qualche anno sarà pronto.
Realizzate a Philadelphia delle piante transgeniche di pomodoro e di tabacco capaci di indurre la produzione di anticorpi specifici contro il virus della Sars.
È il cugino che stavamo cercando da tempo: un pianeta poco più grande del nostro e costituito da roccia. Per gli astronomi, potrebbe anche avere un'atmosfera. Ma di vita extraterrestre, per il momento, non si può ancora parlare.