Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le staminali dello scandalo

Violazioni etiche ma anche dati scientifici inattendibili nel lavoro del genetista coreano Woo Suk Hwang.

Si allarga lo scandalo sulle cellule staminali embrionali clonate in Corea del Sud. L'uomo di punta della ricerca Woo Suk Hwang dell'Università di Seul, è sempre di più sotto il fuoco di fila delle critiche.

Lo scandalo è iniziato con la decisione del co-autore americano degli studi di Hwang, il genetista Gerald Schatten della University of Pittsburgh, di ritirare la propria firma dalla pubblicazione ("Science" 17 giugno 2005) che spiegava il modo con cui l'equipe coreana aveva ottenuto cellule staminali embrionali clonate "su misura" per i pazienti.

Hwang, accusato inizialmente di aver ottenuto le cellule uovo umane necessarie alle ricerche in modo poco etico, si era dimesso da tutte le cariche pubbliche. Poi, dopo le accuse di Schatten, sono venute alla luce anche critiche sulla validità scientifica dei dati pubblicati. Sono almeno altri cinque gli articoli incriminati, e se le accuse dovessero rivelarsi fondate significherebbe che buona parte del suo lavoro non è attendibile.

Fra i nuovi articoli sotto accusa, quello pubblicato su "Science" il 12 marzo 2004 annunciava la prima clonazione eseguita con successo di cellule staminali embrionali umane. "Nature" sta indagando su un altro articolo di Hwang sul primo cane clonato, mentre Robert Lanza, che guida un altro gruppo di ricerca sulla clonazione all'Advanced Cell Technology di Worcester (Massachusetts), mette in dubbio anche i risultati pubblicati precedentemente da Hwang sulla rivista "Molecular Reproduction and Development", e non ritirati, a proposito della clonazione di embrioni di maiali.

Ma le polemiche non finiscono qui, e non si limitano più solo a Hwang: sono stati ritirati altri due articoli sulle staminali, pubblicati rispettivamente sulle riviste "Biology of Reproduction" e "Federation of European Biochemical Societies Letters". Entrambi gli articoli portano la firma di Sun Jong Kim, che lavora allo stesso ospedale di Hwang e che è uno dei suoi grandi accusatori.

Gli scienziati si chiedono quanto tutta questa faccenda potrebbe danneggiare l'immagine della ricerca in un settore controverso come quello delle staminali: tutti quelli che si oppongono, per motivi religiosi, ideologici o politici, alla ricerca sulla clonazione e sulle staminali embrionali potranno cavalcare lo scandalo, e di conseguenza anche i finanziamenti potrebbero essere ridotti.

21 dicembre 2005

A gennaio parte la prima missione per Plutone

New Horizons studierà il nono pianeta del Sistema solare e il suo satellite Caronte.

20 dicembre 2005

L'evoluzione vince in Pennsylvania

Escluso nelle scuole del distretto di Dover l'insegnamento della teoria del "disegno intelligente" derivata dal creazionismo.

20 dicembre 2005

Parte la corsa alle miniere oceaniche

Una compagnia neozelandese ha iniziato a trivellare i depositi delle sorgenti idrotermali sul fondo dell'Oceano Pacifico.

19 dicembre 2005

Scoperto il primo bombardamento della storia

Avvenuto 5500 anni fa in Mesopotamia dimostra che già allora la guerra era una attività altamente organizzata.

16 dicembre 2005

Trovata la mutazione genetica legata al colore della pelle bianca

è il primo gene che abbia un preciso riferimento a una caratteristica etnica.

15 dicembre 2005

Affidabile la più famosa enciclopedia libera di Internet

Sui temi scientifici l'Enciclopedia Britannica e Wikipedia hanno lo stesso grado di affidabilità.

15 dicembre 2005

L'uomo è arrivato in Nord Europa 700 000 anni fa

Reperti venuti alla luce in Inghilterra riportano indietro di 200 000 anni la data di colonizzazione delle regioni a nord delle Alpi.

15 dicembre 2005

Firmata dagli enti di ricerca italiani la Carta europea dei ricercatori

Nel corso del convegno il vice ministro Possa ha detto di ritenere impossibili da raggiungere entro il 2010 gli obiettivi fissati a Lisbona.

13 dicembre 2005

Uesp051216n007

Un vasto studio individua le specie a rischio in tutto il mondo e i territori dove ancora sono presenti

13 dicembre 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig