La ricerca di energie alternative è una della grandi sfide della nostra epoca: nonostante i rischi che comporta, molti sono convinti che il nucleare rimanga attualmente una delle migliori fonti di energia dal punto di vista ambientale.
In tutto il mondo, solo l'Asia e l'Europa dell'Est stanno costruendo nuove centrali nucleari. È quanto emerge da un'analisi svolta dall'Iaea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, presentata sabato scorso a Mosca e ripresa dalla rivista New Scientist. Si tratta di ventisette reattori in dieci paesi: l'India ne sta costruendo 8, l'Ucraina 4, la Russia 3. Tuttavia nessun nuovo impianto sta per essere costruito nei 22 paesi già dotati di impianti nucleari, come gli Usa, il Canada e l'Europa Occidentale. Al momento, ci sono 442 reattori in 32 paesi, i quali generano il 16 per cento dell'elettricità totale. Secondo l'Iaea, con questi trend, il livello dell'elettricità prodotta con il nucleare scenderà all'11-12 per cento nel 2030, in parte grazie anche al previsto incremento dell'energia prodotta attraverso altri metodi.
Ma l'Iaea sostiene che per quella data, per combattere i cambiamenti climatici e per favorire lo sviluppo, si dovrebbe arrivare a una quota di energia prodotta col nucleare almeno del 27 per cento. "Più guardiamo al futuro, più i paesi dovrebbero prendere in considerazione i benefici offerti dal nucleare sui problemi ambientali e sulla crescita economica" ha detto Mohamed El Baradei, direttore generale dell'agenzia delle Nazioni Unite.
Le sue argomentazioni vengono rifiutate da Arjun Makhijani, presidente dell'Institute for Energy and Environmental Research di Takoma Park, nel Maryland, Usa. Secondo Makhijani, usare l'energia nucleare per combattere i cambiamenti climatici costerebbe il 40 per cento in più rispetto all'utilizzo di fonti rinnovabili come l'energia eolica o al miglioramento dell'efficienza degli attuali sistemi di produzione.
Per abbattere significativamente l'emissione di gas serra, secondo Makhijani, si dovrebbero costruire 2 mila nuove centrali in 40 anni, ma ciò comporterebbe gravi problemi di sicurezza e di costi. "L'energia nucleare è la risposta sbagliata al problema del riscaldamento del pianeta", ha concluso.
Anche nel Paleolitico i "nonni" avevano un ruolo fondamentale nella costruzione della società, garantendo assistenza ai più giovani e tramandando esperienza.
Il sistema di Tau Ceti è troppo ricco di asteroidi e comete: eventuali pianeti subirebbero un bombardamento continuo tale da impedire l'evoluzione di forme di vita.
Lo sviluppo tecnico scientifico dell'Asia è ormai una realtà. Singapore si propone come crocevia scientifico dell'oriente.
La sonda Cassini, entrata nell'orbita di Saturno il primo luglio, sta inviando informazioni sul satellite del pianeta con gli anelli che stanno sorprendendo gli scienziati.
Si pare ufficialmente la corsa al dominio. Come già era successo nel resto d'Europa, anche in Italia saranno liberalizzato il ".it".
Il 33,3 % della Grande Barriera Corallina è stata sottoposta a un vincolo di protezione dal governo di Canberra.
Un ominide dalla testa piccola ritrovato in Africa sembra confermare la teoria secondo cui l'Homo erectus fosse un'unica specie a cui appartenevano diverse sottospecie.
I robot della Nasa continuano la loro esplorazione di Marte inviando sulla terra sempre maggiori informazioni sulla composizione del pianeta rosso.
Risolto da un italiano uno dei rompicapi della matematica sulla dinamica dei gas risalenti alla metà del Settecento.
L'Europa deve investire molto di più in questo campo che si potrebbe rivelare fondamentale per la risoluzione di alcuni problemi che il XXI secolo dovrà affrontare. I consumatori continuano, però, a rimanere scettici.
Scienziati che studiano i meccanismi legati alla percezione sono affascinati dal sorriso di Monna Lisa e ne stanno cercando di svelare la natura.
Una tecnica messa a punto in America permetterebbe la costruzione di nanofibre lunghe in un unico processo eliminando il problema di dover assemblare pezzettino per pezzettino le diverse componenti di una fibra.
Parte da Bologna il primo studio sull'impatto dei cambiamenti climatici sui monumenti. Finanziato dalla comunità europea, il progetto Arca di Noè vuole salvare il patrimonio artistico del Vecchio Continente dalla minacce del tempo.
La sonda della Nasa ha fotografato Phoebe, la luna più lontana di Saturno, da soli 2 mila chilometri di distanza fornendo preziose informazioni agli astronomi.
Grazie al ferro fa un passo in avanti la refrigerazione magnetica che sfrutta per raffreddare il cambiamento di temperatura di un materiale causato dall'allineamento degli spin magnetici.
Secondo i meteorologi inglesi, l'effetto 'isola di calore' che già oggi contraddistingue le città rendendole più calde delle campagne si intensificherà nei prossimi anni
Secondo alcuni ricercatori spagnoli, gli ominidi di 350 mila anni fa avevano un udito del tutto simile a quello che abbiano noi oggi.
È la Spaceship One, che diventa così la pretendente più quotata all'Asari X Prize, un premio di dieci milioni di dollari destinato alla navetta in grado di compiere per due volte consecutive in due settimane un volo suborbitale.