Lo sviluppo tecnico scientifico dell'Asia è ormai una realtà. Singapore si propone come crocevia scientifico dell'oriente.
Nasce a Singapore una gigantesca città della ricerca con oltre quattromila scienziati. La struttura si chiama Biopolis, ed è la rappresentazione materiale di quello che il governo locale chiama "il quarto pilastro del suo sviluppo economico".
Biopolis, con i suoi 18 ettari e mezzo di terreno attrezzato a pochi chilometri dal centro di Singapore, si presenta come un luogo della tecnologia avanzata, oltre che della scienza: in qualsiasi punto del suo gigantesco campus è infatti possibile accedere a Internet, mentre i suoi sette edifici (che ospitano alcune istituzioni pubbliche di ricerca, centri internazionali e industrie farmaceutiche) sono costruiti con criteri ecologici rigorosi rispettati grazie a un uso sofisticato delle tecnologie più recenti in fatto di risparmio energetico. Gli edifici ospiteranno alcune istituzioni pubbliche di ricerca, centri internazionali e industrie farmaceutiche.
"Con la combinazione di un forte impegno governativo, un contorno favorevole ai commerci, strutture di ricerca e produzione di livello mondiale e alcuni dei migliori talenti, Singapore è ben posizionata per realizzare il proprio sogno di diventare la capitale biomedica mondiale", ha scritto recentemente la rivista scientifica britannica Nature in un editoriale.
Anche le multinazionali si sono precipitate ad aprire una struttura nella città della scienza asiatica. L'ultima ad arrivare è stata la Novartis che l'altro giorno vi ha inaugurato un Istituto per le malattie tropicali (NITD), una struttura senza fini di lucro che svilupperà trattamenti pionieristici contro la tubercolosi e la febbre emorragica dengue. Entro la fine di questo anno si attendono a Biopolis dieci nuovi progetti, pubblici e privati, nazionali e internazionali. Il governo pensa di investire 18 milioni di euro nei prossimi cinque anni nella città della ricerca.
Nuove complesse simulazioni al computer condotte a Los Alamos gettano nuove luci sui processi che hanno portato alla formazione di Giove e Saturno.
La FAO ha inaugurato il 'Network della Palma da Dattero' per promuovere ricerca e sviluppo di una produzione importante per le popolazioni di Asia sud occidentale e Nord Africa e che oggi sta attraversando gravi problemi.
La poggia nel deserto potrebbe non essere più un miraggio, ma il risultato di oasi artificiali in grado di creare nubi cariche di vapor d'acqueo.
Il Cozumel Thrasher, un uccello tipico dell'isola di Cozumel in Messico, sembrava essere stato spazzato via dall'uragano Gilbert, invece di recente, sull'isola, ne è stato avvistato un esemplare.
Una tecnica messa a punto negli Stati Uniti ha permesso di sondare la mente dei primati. L'obiettivo è quello di poter utilizzare questa tecnica anche sull'uomo per ridurre le disabilità motorie e del linguaggio.
Molti sostengono che la memoria sia una dote innata. Un ricercatore americano, invece, è convinto che la memoria si possa esercitare e che, soprattutto, valga molto più della semplice intelligenza.
Sono intrappolati nei ghiacci polari i segreti del clima del nostro pianeta. Si moltiplicano così le spedizioni verso il polo nord e il polo sud per capire come era il clima in passato e fare previsioni su quello futuro.
Tra luglio e settembre, il nel capoluogo emiliano è in programma "Stelle d'estate a Bologna": un ampio programma di eventi per chiunque desideri osservare il cielo stellato e apprendere i segreti dell'astronomia.
La scoperta potrebbe rivoluzionare le teorie sullo sviluppo dell'Universo.
Anche nel Paleolitico i "nonni" avevano un ruolo fondamentale nella costruzione della società, garantendo assistenza ai più giovani e tramandando esperienza.
Il sistema di Tau Ceti è troppo ricco di asteroidi e comete: eventuali pianeti subirebbero un bombardamento continuo tale da impedire l'evoluzione di forme di vita.
La sonda Cassini, entrata nell'orbita di Saturno il primo luglio, sta inviando informazioni sul satellite del pianeta con gli anelli che stanno sorprendendo gli scienziati.
Si pare ufficialmente la corsa al dominio. Come già era successo nel resto d'Europa, anche in Italia saranno liberalizzato il ".it".
Il 33,3 % della Grande Barriera Corallina è stata sottoposta a un vincolo di protezione dal governo di Canberra.
Un ominide dalla testa piccola ritrovato in Africa sembra confermare la teoria secondo cui l'Homo erectus fosse un'unica specie a cui appartenevano diverse sottospecie.
La ricerca di energie alternative è una della grandi sfide della nostra epoca: nonostante i rischi che comporta, molti sono convinti che il nucleare rimanga attualmente una delle migliori fonti di energia dal punto di vista ambientale.
I robot della Nasa continuano la loro esplorazione di Marte inviando sulla terra sempre maggiori informazioni sulla composizione del pianeta rosso.
Risolto da un italiano uno dei rompicapi della matematica sulla dinamica dei gas risalenti alla metà del Settecento.