Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Francis Crick se ne è andato

Il Dna è diventato orfano di uno dei suoi due padri. A un anno di distanza dal 50esimo anniversario della scoperta della doppia elica, uno dei due genetisti che erano riusciti a svelarne i segreti è morto. Forse è il più grande biologo mai esistito.

Il genetista inglese Francis Crick, scopritore insieme a James Watson della doppia elica del DNA è morto in California all'età di 88 anni. Era ricoverato al Thornton Hospital di San Diego a causa di un cancro al colon. "Francis Crick verrà ricordato come uno dei più brillanti e influenti scienziati di tutti i tempi", ha dichiarato Richard Murphy, presidente del Salk Institute, l'istituto californiano per il quale lavorava il biologo britannico

La scoperta principale di Crick e Watson risale al 1953, quando entrambi lavoravano al Cavendish Laboratory, ma all'epoca venne ritenuta degna di nota da un numero limitato di biologi, e solo alcuni anni dopo la struttura a doppia elica dell'acido deossiribonucleico (Dna) venne confermata con certezza: la coppia ricevette il premio Nobel per la medicina nel 1962. La determinazione della struttura del Dna ha permesso di stabilire quali siano i meccanismi di replicazione e trasmissione del codice genetico, aprendo la strada a nuove scoperte che hanno portato alle moderne tecniche di biotecnologia quali l'ingegneria genetica e le terapie geniche.

Crick, nato nel 1916, si laureò in fisica e nel corso della Seconda Guerra Mondiale si occupò della costruzione di mine subacquee; dopo il conflitto si interessò alla "divisione tra strutture viventi e non viventi" e studiò biologia e chimica da autodidatta. Il biologo britannico non amava le interviste, non perché fosse schivo ma perché, spiegava, rubavano tempo alla sua attività intellettuale: dopo la scoperta della struttura del Dna, il suo libro più famoso e controverso rimane "L'ipotesi sorprendente: la ricerca scientifica dell'anima", dove si difende la tesi del riduzionismo, ovvero la base chimica di ogni esperienza compresi i meccanismi del pensiero.

"Francis Crick e James Watson, saranno ricordati come i più grandi biologi del secolo appena trascorso o forse come i più grandi biologi di tutti i secoli". A parlare così è Edoardo Boncinelli, direttore della Sissa (Scuola internazionale di studi avanzati) di Trieste, fisico e biologo.

4 agosto 2004

Le prossime onde di calore: più lunghe, più frequenti e più intense

Secondo un modello al calcolatore, negli anni a venire l'aumento dei gas serra provocherà delle intense e prolungate ondate di calore in tutto il mondo, che faranno sudare soprattutto il sud ovest degli Stati Uniti e certi paesi europei.

12 agosto 2004

Già disponibili i mezzi per fermare il riscaldamento globale

Cosa stiamo aspettando? L'umanità possiede già almeno 15 tecnologie pronte per l'utilizzo su larga scala, capaci di ridurre l'impiego dei combustibili fossili e quindi l'inquinamento del pianeta. Lo dicono gli scienziati dell'Università di Princeton.

12 agosto 2004

Buone notizie dai ghiacciai del Trentino

Un inverno nevoso e un'estate freddina fanno ben sperare i trentini, che dopo anni di arretramento dei ghiacciai potrebbero osservare in un arresto del fenomeno. Ma la cautela è ancora d'obbligo, visto che i dati completi sulla copertura nevosa non sono ancora disponibili.

12 agosto 2004

Si apre l'era delle vele solari

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha lanciato nello spazio le prime vele solari, capaci di muoversi in avanti grazie all'energia del Sole. Una sfida alla tecnologia aerospaziale e alle ricerche americane, che stanno già mettendosi in moto.

12 agosto 2004

Due satelliti studiano l'andamento delle riserve idriche del pianeta

I due satelliti gemelli Grace studiano le minime variazioni del campo gravitazionale terrestre, per capire dove si accumula l'acqua sulla Terra, mese dopo mese. E il monitoraggio si fa sempre più stretto in Amazzonia, dove si trova il maggiore bacino della Terra.

12 agosto 2004

Pericolo tsunami per le coste atlantiche degli Stati Uniti

Il geofisico Bill McGuire torna a avvertire l'America del rischio di un maremoto che potrebbe originare dal collasso di un vulcano nelle isole Canarie e spazzare via New York e Washington. Ma, ancora una volta, il suo appello sembra cadere nel vuoto.

12 agosto 2004

Un'adolescenza record, per i tirannosauri

Uno studio rivela che i più grandi dinosauri della Terra crescevano a ritmi incredibili durante la loro pubertà, tanto che potevano mettere due chili al giorno. Raggiunta l'età adulta, però, non vivevano molto a lungo.

12 agosto 2004

Osservato lo spin di un singolo elettrone

Ai Laboratori di Los Alamos si è riusciti a vedere lo spin di un solo elettrone dentro un semplice transistor di silicio. Secondo i ricercatori, si tratta di un grande passo in avanti anche verso lo sviluppo delle nanotecnologie e dei computer quantici.

12 agosto 2004

Quel pozzo non si deve fare

Un programma di perforazione russo nei fondali del lago Vostock in Antardide sta suscitando le polemiche di molti ricercatori a livello internazionale. Il rischio è quello di contaminare le acque del lago che si trovano sotto una calotta di più di tre chilometri di spessore.

4 agosto 2004

Un sistema quasi unico nell'Universo

La Terra, il Sole e gli altri pianeti hanno avuto un'origine insolita rispetto agli altri sitemi conosciuti. Almeno questo è quello che ritengono gli atronomi inglesi che hanno studiato i dati e le proprietà di 100 diversi sistemi planetari.

4 agosto 2004

Quel dinosauro era un uccello vero e proprio

Alla fine di un lungo dibattitto che ha diviso i paleontologi, alcuni ricercatori americani sono riusciti a dimostrare una volta per tutte che l'Archaeopteryx volava ed era del tutto simile agli uccelli di oggi. Per farlo hanno scansionato le sue ossa e le hanno ricostruite in tre dimensioni.

4 agosto 2004

Le piogge acide frenano il riscaldamento globale

Le sostanze inquinanti che cadono sulla Terra sotto forma di pioggia avrebbero degli effetti positivi per l'ambiente. La loro azione sembra infatti riuscire a frenare le emissioni naturali di metano prodotte dai batteri che vivono nelle zone umide del pianeta.

4 agosto 2004

L'antimateria non si comporta come la materia

Per la prima volta al mondo si è riusciti a verificare la differenza di reazione delle particelle di antimateria rispetto a quelle di materia. Ricercatori italiani e stranieri sono riusciti infatti a fotografare il decadimento di queste particelle e a svelarne le differenze.

4 agosto 2004

Siamo sempre più diversi

Sono molto più marcate le differenze tra individui a livello di Dna. Ricercatori americani hanno infatti scoperto nuovi frammenti di codice genetico nei quali le differenze tra persone sarebbero molto più marcate di quanto si ritenesse fino a oggi.

4 agosto 2004

La Nasa taglia i suoi programmi di studio sulle origini dell'Universo

L'Agenzia spaziale americana riduce drasticamente il budget per le missioni di esplorazione e ricerca sulle origini dell'Universo. A farne le spese in primo luogo il telescopio spaziale Hubble che verrà sostituito.

4 agosto 2004

Al via la conferenza sull'Amazzonia

Ottocento scienziati in rappresentanza di 170 organismi scientifici studiano il polmone verde del pianeta minacciato dalla deforestazione.

28 luglio 2004

Svelati i misteri delle esplosioni solari

Le spicule, getti supersonici di materia solare, sono causate dalle onde sonore della superficie del nostro astro.

28 luglio 2004

Una stella la causa dell'orbita di Sedna

Il planetoide ai confini del Sistema solare avrebbe un'orbita fortemente ellittica a causa dell'influenza di un astro transitato vicino al nostro Sole.

28 luglio 2004

Neutrini legati all'energia oscura?

Una nuova teoria collega la massa dei neutrini e l'accelerazione dell'espansione dell'Universo all'energia oscura per spiegare che cosa succederà al cosmo.

27 luglio 2004

Bioterrorismo: malcontento tra gli scienziati Usa

La lista delle sostanze sottoposte a controlli più stringenti per evitare attacchi bioterroristici non soddisfa gli scienziati.

27 luglio 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig