Scuole

SISSA Medialab progetta percorsi e attività su misura per studentesse e studenti della scuola primaria e secondaria, impegnandosi a sviluppare la curiosità e il pensiero critico con un approccio partecipativo, inclusivo e informale.
I temi trattati comprendono elementi di coding, pensiero computazionale, intelligenza artificiale, data science e altre tematiche sulla ricerca contemporanea.

Per maggiori informazioni è possibile contattare scuole@medialab.sissa.it

Inoltre, per non perdere nessuna proposta per scuole e insegnanti è possibile iscriversi alla newsletter di SISSA for Schools.

Public Engagements

È la Children’s University della SISSA che ogni anno coinvolge centinaia di studenti della scuola primaria o secondaria che visitano la SISSA e incontrano chi ci lavora. SISSA Medialab forma e assiste ricercatrici e ricercatori coinvolti nel programma, facilitando le attività proposte. Il progetto fa parte di EUCU.NET, la rete che connette le Children’s University europee.

Il CCRR di Trieste, istituito secondo le disposizioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, offre ai giovani la possibilità di esprimere idee per migliorare la città. Eletti dai loro coetanei, con il supporto di SISSA Medialab, si riuniscono mensilmente per due anni, contribuendo attivamente alla vita pubblica locale.

Dal 2022 SISSA Medialab progetta e realizza per conto di SISSA percorsi di orientamento STEM, alfabetizzazione digitale e avvicinamento al mondo della ricerca, con l’obiettivo di rendere consapevoli le ragazze e i ragazzi delle possibilità formative e professionali offerte da alcuni specifici percorsi universitari STEM, facilitando così le loro scelte future.

Percorsi formativi per giovani e giovanissimi su coding, robotica, intelligenza artificiale, cittadinanza digitale, giornalismo scientifico e podcasting, utilizzando metodi partecipativi e attività laboratoriali, con attenzione all’inclusione di tutti e tutte. Molti percorsi possono rientrare nell’offerta per il DM 65/2023.

Da oltre 10 anni si offrono corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado su coding e pensiero computazionale, cittadinanza digitale e intelligenza artificiale, discussion game e metodologie innovative, podcasting e giornalismo scientifico. Molti corsi possono rientrare nell’offerta per il DM 66/2023.

Offerta formativa per gli Istituti Comprensivi secondo il DM66/2023