Journals
SISSA Medialab gestisce sette prestigiose riviste internazionali, specializzate in fisica e comunicazione della scienza, all’insegna del motto "dagli scienziati per gli scienziati". Fin dalla sua nascita è stata all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nell’open science. L’impegno di SISSA Medialab per l’eccellenza è sostenuto da comitati editoriali composti da esperti attivi e di fama mondiale.
Lanciata nel 1997 e sostenuta da un illustre comitato editoriale, da un rigoroso processo di revisione e da un eccellente supporto agli utenti, JHEP è all’apice delle riviste di fisica delle alte energie a livello globale. Recensendo circa il 50% della produzione mondiale della ricerca nel settore e pubblicandola al 100% open access, JHEP abbraccia le politiche di open science, garantendo che i risultati della ricerca d’eccellenza raggiungano un pubblico più ampio possibile.
Grazie a un comitato editoriale di spicco, dal 2003 JCAP è all'avanguardia nel settore della cosmologia e della fisica delle astroparticelle. La rivista comprende un ampio spettro di teoria, osservazione, esperimenti e simulazioni computazionali. Di proprietà congiunta di IoPP e SISSA Medialab, JCAP si impegna a promuovere la pubblicazione open access attraverso numerosi accordi trasformativi.
JSTAT si rivolge all'ampia comunità dei fisici statistici. Un rigoroso processo di revisione gestito da esperti di fama mondiale, un'eccellente assistenza agli utenti e un numero crescente di pubblicazioni open access hanno determinato il successo di JSTAT. Lanciato nel 2004, è di proprietà congiunta di IoPP e SISSA Medialab.
Fondata nel 2008, JINST pubblica articoli di ricerca, relazioni tecniche e atti di conferenze sottoposti a peer-review riguardanti la fisica dei rivelatori di radiazioni, la scienza degli acceleratori e le metodologie sperimentali. La rivista, realizzata congiuntamente da IoPP e SISSA Medialab, è fortemente impegnata nell'open access attraverso numerosi accordi trasformativi.
Dal 2002, JCOM è una rivista open access e peer-reviewed impegnata nella condivisione di ricerca e buone pratiche nella comunicazione scientifica e nel coinvolgimento del pubblico nelle materie STEM. Abbracciando scambi interdisciplinari tra professionisti e scienziati, JCOM è un faro di inclusione per competenze, genere, età e provenienza geografica.
Lanciata nel 2018, JCOM América Latina è una rivista open access e peer-reviewed che funge da piattaforma dedicata agli studi sulla comunicazione scientifica in America Latina. La rivista pubblica articoli in spagnolo o portoghese, favorendo un ricco scambio di idee, buone pratiche e prospettive.
PoS è un archivio open access di alta qualità per gli atti di convegni internazionali, principalmente nel campo delle scienze fisiche e matematiche. Grazie alla sua piattaforma di facile utilizzo, PoS semplifica l'organizzazione dei congressi e i processi di pubblicazione, assicurando una diffusione delle conoscenze rapida ed efficace.