Masterclasses

SISSA Medialab progetta corsi di formazione rivolti a diversi professionisti come ricercatori, docenti, giornalisti e comunicatori della scienza. I corsi prestano attenzione alle diverse esigenze e utilizzano metodologie didattiche originali e innovative, secondo un approccio partecipativo e di apprendimento fra pari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito masterclasses.sissa.it

Formazione

Peer-to-peer communication, creare slide efficaci, prepararsi per un’intervista con i media, identificare i pubblici di riferimento e tecniche di storytelling: sono alcuni dei moduli ideati per ricercatori e ricercatrici che intendono sviluppare skill comunicative moderne e originali per comunicare la propria ricerca in modo sempre efficace.

Si offrono corsi di giornalismo scientifico, produzione multimediale, comunicazione del rischio, gestione delle questioni controverse, comunicazione con i policy maker e molto altro. Alcuni corsi possono rientrare nella formazione continua dei giornalisti.

Dal contesto pedagogico dell’apprendimento informale alle tecniche per sviluppare pensiero computazionale e utilizzo del coding. Dalle nuove frontiere sull’uso dell’intelligenza artificiale in ambito didattico all’impiego dei discussion game per facilitare il dialogo su temi controversi. L’offerta formativa completa dedicata ai docenti è riportata nella sezione Scuole di questo sito.

All’interno di queste tipologie di corsi sono previsti moduli tramite cui sarà possibile acquisire competenze per facilitare le interazioni face-to-face, ideare attività didattiche legate all’apprendimento informale, programmare una corretta evaluation delle attività di comunicazione della scienza, progettare exhibit a tema scientifico e organizzare eventi aperti alla cittadinanza.

Percorsi formativi su misura, costruiti in base alle esigenze aziendali e adattati ai partecipanti. Si offrono corsi base di comunicazione della scienza oppure corsi avanzati. Per maggiori informazioni è possibile contattare info@masterclasses.sissa.it