Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

Web virus

Il peer-to-peer (P2P) è uno dei sistemi oggi più diffusi di condivisione di file su internet.

Soprattutto per quanto riguarda film, software e musica ha permesso agli utenti di creare vere e proprie reti mondiali di file-sharing (ovvero condivisione di qualsiasi tipo di file), attraverso cui migliaia di computer si trasmettono informazioni ad alta velocità.

Secondo alcuni esperti, però, questo sistema è sempre più spesso sfruttato per generare attacchi virtuali da un computer all'altro, contribuendo alla diffusione di virus e spyware.

Vari esperti e ricercatori nel campo dell'informatica avevano già in passato dimostrato come le reti peer-to-peer potessero essere facilmente corrotte dall'esterno.

Uno dei fenomeni pre-annunciati è che molti computer collegati tra loro si uniscano virtualmente per attaccare un singolo computer, sovraccaricandolo di traffico finché non collassa. Questo tipo di attacco funziona anche se il computer "vittima" non appartiene alla stessa rete peer-to-peer.

Recentemente, alcuni esperti di sicurezza in rete hanno lanciato l'allarme: le reti P2P sono effettivamente sempre più spesso sfruttate per questi scopi.

"Fino a gennaio di quest'anno non avevamo mai individuato alcuna rete peer-to-peer sovvertita e utilizzata per un attacco", spiega Darren Rennick della società Prolexic, di sicurezza in internet, in un annuncio pubblicato recentemente. "Invece ora abbiamo dovuto constatare che fenomeni di questo tipo sono sempre più frequenti".

Il principio su cui si basa l'attacco consiste nel fatto che un gran numero di computer collegati assieme può facilmente avere la meglio anche sui server di grandi società, abituati a gestire notevoli quantità di dati.

Questo tipo di attacco, chiamato in inglese distributed denial of service (DDoS - ovvero "negazione del servizio"), consiste nel portare il funzionamento del server che fornisce un servizio, ad esempio un sito web, al limite delle prestazioni, finché il sovraccarico gli impedisca di funzionare.

Durante il mese di maggio 2007, ad esempio, numerosi attacchi di tipo DDoS hanno colpito i server di banche, agenzie governative e media di comunicazione in Estonia, realizzando quella che può essere considerata come una nuova forma di sciopero virtuale.

Spesso gli attacchi DDoS approfittano della presenza di un bug, ovvero di un errore nei software, per accedere a interi sistemi, fanno uso di virus informatici e creano attraverso il controllo remoto un vero e proprio esercito di computer collegati tra loro.

"Il trucco è semplice", spiega Keith Ross della Polytechnic University (Brooklyn, New York), "in tutti i sistemi di file-sharing esiste un grande database, all'interno del quale è possibile individuare dove si trova ciascun file. Per realizzare un attacco basta 'avvelenare' il database, ovvero introdurre un file fittizio, magari un brano musicale particolarmente popolare, che abbia come indirizzo l'obiettivo che si vuole attaccare". In questo modo, migliaia di computer iniziano a contattare, e quindi in un certo senso aggredire, il computer target.

Alcuni esperti sostengono l'importanza di mantenere e proteggere i network P2P, sempre più popolari e condivisi.

"Man mano che il successo delle reti peer-to-peer continua ad aumentare, il problema diventerà sempre più grande", sostiene Sanjay Rao, della Purdue University (negli Stati Uniti), che da tempo si occupa di questo tipo di problematiche.

"Una ragione per cui è molto importante iniziare a elaborare una strategia, è che questi attacchi sono molto difficili da evitare e soprattutto localizzare", aggiunge Richard Miller dell'agenzia inglese Netcraft, di monitoraggio di internet . "Rappresentano un nuovo tipo di minaccia, e ci vorrà un po' prima che la comunità internazionale che si occupa di sicurezza in rete possa reagire con le dovute strategie di difesa", conclude.

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

5 giugno 2007

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

4 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Medicine sempre più intelligenti

Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali

1 giugno 2007

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

31 maggio 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

30 maggio 2007

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

Probiotici per salvare le rane

Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici

25 maggio 2007

Vento stellare all’origine del Sistema solare

Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti

25 maggio 2007

I neonati hanno occhio per le lingue

Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo

24 maggio 2007

Via libera alla superpillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.

24 maggio 2007

Partenogenesi negli squali martello

In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.

23 maggio 2007

Il cervello dà la dritta contro la depressione

Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.

22 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig