Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

Cristoforo Colombo

I polinesiani hanno preceduto gli europei nella corsa alle americhe. Almeno secondo un’analisi, basata su ossa di pollo, che sembra non considerare europei i vichinghi.

 

Lo studio fornisce la prima forte evidenza del fatto che gli antichi polinesiani raggiunsero l’America Latina e, soprattutto, suggerisce che furono loro a introdurre pollame nel continente, dirimendo una diatriba in corso da oltre trent’anni.

 

Lavorando a El Arenal-1, presso la penisola di Arauco nel Cile centromeridionale, alcuni archeologici cileni hanno trovato quelle che pensavano essere le prime ossa preistoriche di pollo mai disseppellite in America. Per questo hanno chiesto a Elizabeth Matisoo-Smith e colleghi dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, di fare luce sul caso.

 

L’equipe neozelandese ha analizzato il Dna presente in 50 ossa di cinque volatili e poi le ha datate col carbonio 14. Le ossa appartenenvano a esemplari presenti sul continente tra il 1321 e il 1407, circa un secolo prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo.

 

Queste date coincidono con la colonizzazione delle isole più orientali dell’Oceano Pacifico come Pitcairn e l’Isola di Pasqua. Inoltre, comparato il Dna del pollo di El Arenal con quello di esemplari dell’arcipelago polinesiano, i ricercatori hanno individuato una coincidenza perfetta col Dna dei polli delle isole Tonga e delle Samoa nonché un collegamento quasi identico con le galline dell’Isola di Pasqua.

 

L’isola di Pasqua è la più orientale della Polinesia e per gli esperti può aver fatto da trampolino di lancio per una traversata oceanica fino alle coste del Cile. “Possono aver impiegato due settimane per completare il tragitto – suggerisce Matisoo-Smith -, un periodo coerente con la distanze che i Polinesiani affrontavano a quel tempo”.

 

Altri ricercatori in passato avevano trovato prove indirette del fatto che i polinesiani avevano preceduto gli europei ma, secondo Matisoo-Smith, “questa è la prima prova concreta e non qualcosa di basato esclusivamente su somiglianze linguistiche o di stile nei manufatti”.

 

Eppure gli studi fatti sui sudamericani di oggi non hanno rivelato alcun segno di eredità genetiche polinesiane. “Non mi sorprende – ribatte Matisoo-Smith -, gli antichi polinesiani erano grandi esploratori, ma si stanziavano soltanto in luoghi disabitati. Sembra che quando incontravano altri popoli, girassero le prue e tornassero a casa”.


Al cospetto del gigantoraptor

Trovato in Mongolia lo scheletro di un oviraptoride dalle dimensioni enormi. Sorpresa fra gli esperti che non li ritenevano capaci di superare i 40 chilogrammi.

13 giugno 2007

Razze in estinzione

C'è la specie che ride e quella che piange dopo la CITES (Convenzione internazionale sul commercio degli animali a rischio) che si è tenuta ieri a L'Aia, in Olanda.

13 giugno 2007

Onde e riscaldamento globale

Un gruppo di geofisici è rimasto stupito allo scoprire l'intensità dell'effetto del riscaldamento della superficie degli oceani sulla velocità delle onde che li attraversano.

13 giugno 2007

L'era glaciale che asciugò l'Africa

Non solo le glaciazioni di milioni di anni fa, ma qualsiasi cambiamento nelle regioni polari artiche sembra avere dirette conseguenze sui climi tropicali. Ce lo dimostrano i monsoni.

11 giugno 2007

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

4 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Medicine sempre più intelligenti

Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali

1 giugno 2007

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

31 maggio 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

30 maggio 2007

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

30 maggio 2007

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig