Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

Magpie-larks

Secondo una ricerca appena pubblicata, le coppie di uccelli che sono più brave a coordinare i loro canti e trilli sono anche quelle che riescono ad avere la meglio sugli altri uccelli con cui sono in competizione nei territori vicini.

Lo scambio perfettamente accordato di note e gorgheggi tra i maschi e le femmine di un esemplare australiano di allodole, chiamato magpie-larks, è infatti uno strumento che gli uccelli sfruttano per intimorire altre specie, essendo interpretato come una dimostrazione dell'alta sintonia di cui sono capaci nel lavoro di copia.

A condurre lo studio e fare la scoperta sono stati Michelle Hall e Robert Magrath, dell'Australian National University, a Canberra, in Australia.

"I magpie-larks difendono il loro territorio in coppia, cantando alternativamente due tipi di note, 'pewee' e 'wit'", spiega Michelle Hall. La maggior parte delle dispute con altre specie (o altre coppie della stessa specie) si svolgono esclusivamente attraverso gorgheggi di coppia, mentre gli scontri fisici sono molto rari.

Più le coppie stanno assieme da molto tempo, meglio sono in grado di coordinare i loro canti, riuscendo ad intimorire gli altri uccelli che si accorgono della loro intonazione.

Hall e Magrath hanno utilizzato dei registratori per riprodurre duetti intonati (ascolta qui il file MP3, 45 KB) e stonati (ascolta qui il file MP3, 31 KB) di magpie-larks, mentre altri uccelli della stessa specie stavano ascoltando, e hanno misurato la percentuale con cui gli uccelli rispondevano a queste apparenti minacce.

In generale, è emerso che gli uccelli reagiscono cantando molto più spesso in risposta a duetti intonati che a quelli stonati o poco coordinati, suggerendo che hanno preso in considerazione più seriamente la registrazione del canto più virtuoso.

"Più allenamento ha una coppia nel coordinare i duetti, più sembra riuscire a dimostrare la qualità del proprio lavoro di squadra", spiega Katharina Riebel della Leiden University, nei Paesi Bassi, una ricercatrice esperta del settore ma che non ha partecipato direttamente allo studio. "Se le coppie meglio coordinate hanno meno difficoltà a difendere e acquisire nuovi territori, questo significherà sicuramente un vantaggio competitivo anche dal punto di vista evolutivo".

Una buona coordinazione di coppia può essere importante anche in altri modi. "Interagendo con i nostri registratori, gli uccelli si avvicinavano alla fonte da cui proveniva il suono sempre in coppia, mai da soli", spiega Hall.

I ricercatori vorrebbero ora verificare se la coordinazione nei duetti dipende da altri fattori oltre che la durata dell'unione della coppia, come ad esempio la motivazione degli uccelli, la qualità individuale, la condizione fisica o le dimensioni.

L'era glaciale che asciugò l'Africa

Non solo le glaciazioni di milioni di anni fa, ma qualsiasi cambiamento nelle regioni polari artiche sembra avere dirette conseguenze sui climi tropicali. Ce lo dimostrano i monsoni.

11 giugno 2007

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

5 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Medicine sempre più intelligenti

Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali

1 giugno 2007

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

31 maggio 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

30 maggio 2007

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

30 maggio 2007

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig