Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

LHC

I fisici delle particelle cercano di scoprire i segreti dell'Universo, ma dovranno aspettare ancora un po'. Il laboratorio svizzero del Cern, infatti, ha comunicato un ulteriore ritardo nell'avvio dei lavori dell'LHC (Large Hadron Collider), il più potente acceleratore di particelle del mondo.

 

L'LHC è un tunnel circolare lungo 27 chilometri situato vicino a Ginevra e scavato 100 metri sotto il confine fra Svizzera e Francia. Al suo interno i protoni si scontreranno a una velocità prossima a quella della luce. Il Cern ha, però, posticipato alla primavera del 2008 le operazioni in origine previste per il novembre di quest'anno.

 

"L'avvio a pieno regime dell'LHC - sostiene James Gillies, portavoce del laboratorio - è da sempre stato programmato per la primavera del 2008. Quello che non avverrà sarà il collaudo di due settimane previsto prima di Natale."

 

Gillies aggiunge che il ritardo è dovuto a un accumulo di piccoli contrattempi. All'inizio di quest'anno, infatti, durante un test si è rotta una struttura di supporto a uno dei magneti superconduttori dell'acceleratore. "Abbiamo verificato che si trattava di un difetto di fabbricazione che stiamo riparando in questi giorni" ammette Gillies.

 

I magneti superconduttori, poi, hanno impiegato più tempo del previsto a raffreddare fino a 1,9 gradi Kelvin la loro temperatura d'esercizio. "Stiamo imparando solo ora - rivela Gillies - come raffreddare 38 mila tonnellate di strumenti a una temperatura inferiore a quella dello spazio esterno. L'apparato è molto complesso".

 

L'LHC è un progetto che in 15 anni ha coinvolto oltre 10 mila fisici e 500 gruppi di ricerca in tutto il mondo. L'inizio dei lavori era stato originariamente fissato per il 2002, ma alcuni problemi relativi al finanziamento del progetto hanno posticipato il lancio al 2007.

 

Secondo gli organizzatori questo progetto potrebbe rivelarsi la più ambiziosa impresa scientifica e i suoi risultati cambiare le fondamenta su cui si basa la nostra attuale conoscenza dell'Universo.

 

Gli scienziati vogliono trovare le tracce della supersimmetria, della materia oscura e delle origini della massa. Per raggiungere lo scopo, faranno scontrare protoni ad alta energia all'interno di due raggi che giraranno nel tunnel.

 

I raggi saranno costituiti da miliardi di protoni che, guidati da migliaia di potenti magneti superconduttori, resteranno in circolo nel tunnel per ore. In un solo secondo, ogni protone effettuerà ben 11 mila giri del percorso circolare di 27 chilometri. 

L'antico oceano di Marte

Una nuova simulazione matematica potrebbe aver rivelato la presenza di un oceano che si è seccato almeno due miliardi di anni fa.

14 giugno 2007

Del DNA non si butta via niente

Crollato il dogma standard della genomica, i ricercatori si chiedono quale sia la funzione dell'eccesso di Rna trascritto.

14 giugno 2007

Al cospetto del gigantoraptor

Trovato in Mongolia lo scheletro di un oviraptoride dalle dimensioni enormi. Sorpresa fra gli esperti che non li ritenevano capaci di superare i 40 chilogrammi.

13 giugno 2007

Razze in estinzione

C'è la specie che ride e quella che piange dopo la CITES (Convenzione internazionale sul commercio degli animali a rischio) che si è tenuta ieri a L'Aia, in Olanda.

13 giugno 2007

Onde e riscaldamento globale

Un gruppo di geofisici è rimasto stupito allo scoprire l'intensità dell'effetto del riscaldamento della superficie degli oceani sulla velocità delle onde che li attraversano.

13 giugno 2007

L'era glaciale che asciugò l'Africa

Non solo le glaciazioni di milioni di anni fa, ma qualsiasi cambiamento nelle regioni polari artiche sembra avere dirette conseguenze sui climi tropicali. Ce lo dimostrano i monsoni.

11 giugno 2007

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

5 giugno 2007

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

4 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Medicine sempre più intelligenti

Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali

1 giugno 2007

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

31 maggio 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

30 maggio 2007

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

30 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig