Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

La galassia a spirale M81

L’immagine di Hubble presentata lunedì 28 maggio al convegno dell’American Astronomical Society a Honolulu (Hawai, USA) è il ritratto più dettagliato della galassia a spirale M81 finora realizzato, e permette di identificare stelle singole nelle braccia a spirale.

M81 è una delle più brillanti galassie visibili dalla Terra e si trova a 11,6 milioni di anni luce, circa cinque volte più lontana della galassia Andromeda, la più vicina tra le grandi galassie del gruppo locale.

A quella distanza con i telescopi a terra non è possibile risolvere stelle singole. Ora Hubble ci è riuscito producendo la più nitida immagine astronomica mai realizzata.

“I fantastici dettagli di questa immagine tolgono il respiro,” dice Andreas Zezas del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics a Cambridge (Massachusetts, USA). “Le stelle singole appaiono come granelli di sabbia.”

L’Advanced Camera for Surveys di Hubble consiste in realtà di tre macchine fotografiche, di cui due sono state messe fuori uso in seguito a un’interruzione dell’elettricità nel gennaio scorso. Prima del guasto, lo strumento era stato puntato su M81 molte volte tra il 2004 e il 2006, producendo immagini cinque volte più precise delle precedenti osservazioni di Hubble della stessa galassia.

La galassia appare delle stesse dimensioni della Luna piena, molto più grande del campo di osservazione dello strumento, e Hubble ha avuto bisogno di due giorni e mezzo in tutto per compiere un’osservazione completa.

Nelle braccia a spirale si vedono giovani stelle calde nate solo qualche milione di anni fa, e altre stelle che si sono formate in un periodo di grande attività circa 600 milioni di anni fa.

L’immagine rivela anche delle zone verdastre di stelle in formazione, dove il gas intorno alle giovanissime stelle è illuminato dalla radiazione ultravioletta emessa dalle stelle.

“Lo scopo principale del progetto è di realizzare una mappa dell’attività di formazione stellare nella galassia,” dichiara Zezas. L’attività di formazione di cui si è testimoni adesso potrebbe essere stata innescata da un evento accaduto circa 300 milioni di anni fa, quando la galassia passava nei dintorni di due altre galassie, NGC3077 e M82. La gravità esercitata dalle galassie potrebbe avere smosso il gas di M81, provocando il processo di condensazione che ha portato alla formazione di stelle.

Zezas spera di stabilire se l’incontro ravvicinato abbia anche innescato la formazione di stelle nelle altre galassie coinvolte nell’evento.

Maggie McKee

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

5 giugno 2007

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

4 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Medicine sempre più intelligenti

Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali

1 giugno 2007

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

31 maggio 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

30 maggio 2007

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

Probiotici per salvare le rane

Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici

25 maggio 2007

Vento stellare all’origine del Sistema solare

Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti

25 maggio 2007

I neonati hanno occhio per le lingue

Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo

24 maggio 2007

Via libera alla superpillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.

24 maggio 2007

Partenogenesi negli squali martello

In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.

23 maggio 2007

Il cervello dà la dritta contro la depressione

Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.

22 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig