Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

30 giugno 2006

Il focus di Sedna

Staminali embrionali, le cellule della discordia

Staminali embrionali

Nel giugno del 2000 il direttore generale del ministero della Salute britannico, Liam Donaldson, suggerì al governo Blair una legge per procedere con la sperimentazione sulle staminali embrionali. Da allora il dibattito sull'utilizzo di queste cellule è uscito dai luoghi della scienza per entrare, e in modo  dirompente, tanto nella società quanto nella politica. Sei anni dopo dalla stesura del rapporto Donaldson, le staminali sono ancora al centro della  dibattito politico e scientifico: il Parlamento europeo ha da poco approvato i finanziamenti per le ricerche dei paesi EU sulle cellule staminali, adulte ed embrionali. Sedna ha discusso del futuro di questo tipo di ricerche in Italia, ad oggi vietato dalla legge 40, con Luciano Modica, sottosegretario all'Università e della Ricerca, Silvio Garattini, direttore dell'Istituto ricerche Farmacologiche Mario Negri e Cinzia Caporale, presidente del Comitato di bioetica dell'UNESCO e vicepresidente del Comitato  nazionale per la bioetica.

2 minuti d'autore

Le mele di Chernobyl sono buone

Giancarlo Sturloni autore del libro Le mele di Chernobyl sono buone (Sironi Editore, 2006) racconta gli eventi che hanno condizionato il rapporto tra scienza e società (da Bikini a Seveso, dall'AIDS alla mucca pazza), e parla della necessità, nel governo della scienza, di scelte socialmente condivise.


Venerdì 30 giugno la voce di Sedna si unirà alle grida dei tifosi e sulle frequenze di Radio Fragola lascerà il posto ai mondiali.

Venerdì 7 luglio non mancherà, comunque, l'appuntamento con il podcasting di Sedna con una puntata dedicata a immigrazione e salute andata in onda a Trieste lo scorso febbraio.

Per contattare la redazione di Sedna scrivere a pianetasedna@yahoo.it


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig