Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il riscaldamento globale minaccia i raccolti

Secondo uno studio pubblicato su Science prima della fine di questo secolo l'aumento di temperatura provocherà gravi danni alla nostra agricoltura

Siccità e agricoltura

L’aumento di temperatura provocato dai cambiamenti climatici diventerà una minaccia per la sicurezza alimentare entro il 2090. É quanto afferma uno studio appena pubblicato dalla rivista Science. Gli autori della ricerca David Battisti dell’Università di Washington a Seattle e Rosamond Naylor dell’Università di Stanford in California hanno analiazzato i dati di 23 modelli sul cambiamento climatico globale prodotti dall’IPCC (intergovernamental Panel on Climate Change).

Secondo i risultati di questa ricerca esiste una probabilità del 90% che la maggior parte dei tropici e dei sub-tropici si trovino a dover affrontare prima della fine di questo secolo stagioni con temperature medie che non hanno mai sperimentato prima.

Per quantificare l’impatto dell’aumento di temperatura sulla produzione del cibo, gli scienziati hanno usato tre casi studio di paesi che hanno subito delle forti ondate di calore (Francia, Ucraina e la regione africana Sahel). La Francia, ad esempio, è stata tra i paesi che più hanno sofferto il caldo che ha colpito l’Europa Occidentale nell’estate del 2003, quando nei mesi tra tra giugno e agosto la temperatura ha raggiunto i 33 °C, circa  4 °C in più rispetto alle temperature medie tipiche di questi mesi. Durante questo periodo la produzione di mais è diminuita del 30% rispetto a quella dell’anno precedente, la raccolta dei frutti del 25%, quella del grano del 21%.

"Gli investimenti saranno la chiave per evitare la carestia." Ha dichiarato Naylor. Secondo la scienziata, la strategia convenzionale di produrre un surplus di cibo in regioni mondo che meno soffrono le variazioni climatiche non potrà essere una soluzione. E suggerisce "Lo sviluppo di raccolti più tolleranti al calore e alla siccità, la costruzione di sistemi di irragazione appropriati e la creazione di lavori fuori dal settore dell’agricoltura nelle regioni che probabilmente soffriranno di più, potrebbero aiutare ad adattarci ai cambiamenti climatici."

9 gennaio 2009

Il baco che inquina

Una ricerca dell'Università di Harvard rivela l’impronta ecologica del web

16 gennaio 2009

L'anno dell'astronomia inizia con una maratona

Prende il via l'Anno internazionale dell'astronomia promosso dall'Unesco, e per l'occasione viene lanciato un esperimento di osservazione internazionale.

15 gennaio 2009

Lo stato del mondo

Un nuovo monito contro il riscaldamento globale

15 gennaio 2009

2009: Anno Internazionale dell’Astronomia

Si inaugura oggi e domani a Parigi l’anno dedicato all’Astronomia promosso dall’Unione Astronomica Internazionale e dall’UNESCO

15 gennaio 2009

Darwin nel blog

Da questa settimana la rivista SEED celebra i 150 dalla pubblicazione dell'Origine delle specie con un blog

14 gennaio 2009

Museomica per tilacini

I resti di un animale scomparso conservati nei musei aiutano a capire i motivi della sua estinzione

13 gennaio 2009

Morbillo da esportazione

Il morbo sta ritornando in alcuni paesi poveri dove era stato debellato, più forte che mai

12 gennaio 2009

Notizie dal mondo dell'RNA

Nuove scoperte a supporto dell'ipotesi del mondo a RNA

9 gennaio 2009

Sulla mappa del cielo qualche stella in più

Il satellite Fermi ha avvistato 12 pulsar che emettono radiazione di alta energia: un'importante scoperta per la comprensione di questi potenti acceleratori cosmici

8 gennaio 2009

Amore a naso tappato

Le donne innamorate non sentono l'odore degli altri uomini

8 gennaio 2009

Il rosa che fa specie

Identificata una nuova specie di iguana

7 gennaio 2009

Un sorriso non si impara

Le espressioni facciali non hanno origine nella cultura in cui cresciamo ma sono innate

5 gennaio 2009

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig