Il cervello compensa i piccoli ritardi con cui l’occhio registra le immagini del mondo facendo delle “previsioni sul futuro”
Provate a immaginare un portiere che para un rigore: la maggior parte delle persone sarebbe d’accordo sul fatto che che per riuscire a prendere la palla il suo sistema sensoriale deve percepire e rispondere alla situazione contingente nella maniera più veloce possibile. Secondo Mark Changizi, del Rensselaer Polytechnic Institute, negli Stati Uniti, questo non è sufficiente: il nostro sistema visivo, per compiere azioni simili deve anche fare previsioni sul futuro.
Ci vuole circa un decimo di secondo perché l’immagine proiettata sulla retina si trasformi in una percezione nel nostro cervello. Un ritardo trascurabile in termini assoluti, ma che diventa problematico se pensiamo a compiti come quello accennato sopra. Provate a immaginare di prendere una palla avendo disponibile sempre e solo un’immagine vecchia di un decimo di secondo: un pallone che si trovasse alla distanza di un metro da noi, alla velocità di un metro al secondo, in un decimo di secondo si troverebbe spostato di circa 6 gradi rispetto a dove lo percepiamo.
Changizi, in uno studio pubblicato su Cognitive Science, sostiene che il sistema visivo si è evoluto per compensare questo ritardo, generando percezioni che “accadranno” nel successivo decimo di secondo di tempo. Grazie a quest’ipotesi lo scienziato è riuscito a spiegare oltre cinquanta comuni illusioni visive, che avvengono proprio quando il cervello cerca di prevedere, sbagliando, il futuro.
Cinque per mille alla ricerca: osservazioni e riflessioni nella blogsfera
Una ricerca su materiali nuovi rivela particolari proprietà della luce che potranno permettere applicazioni in diversi settori hi-tech nonché comprendere meglio i complessi comportamenti delle particelle
In Australia per risolvere il problema della prolificazione dei cammelli si propone di utilizzare la loro carne nei mangimi per animali domestici.
Il Tribunale Arbitrale dello Sport riapre la possibilità per Oscar Pistorius, l’atleta diversamente abile, di partecipare alle olimpiadi di Pechino
Una profonda faglia che scorre sotto le montagne del Sichuan all’origine del tremendo sisma
E' possibile diminuire le emissioni di gas serra comprando macchine usate?
I cambiamenti climatici mettono a rischio la migrazione degli uccelli
È stata fotografata dagli astronomi un’esplosione avvenuta solo 140 anni fa vicino al centro della nostra Galassia
Una specie di crostaceo della barriera corallina australiana vede un mondo invisibile alla maggior parte degli altri animali
Una ricerca appena pubblicata su PloS ONE indica la temperatura e l'umidità come fattori determinanti nell'aderenza delle zampe del geco
Le persone più abili a interpretare le espressioni facciali hanno sistemi di neuroni specchio più attivi
Sequenziato il genoma dell’ornitorinco
La scoperta dei meccanismi molecolari che regolano l’assorbimento dell’energia solare nelle piante apre nuove frontiere di applicazione per i biocombustibili.
Gli animali possiedono una memoria episodica e sanno ragionare
Dubbi aleggiano sulla scoperta di un elemento con numero atomico 122 individuato da un gruppo di ricerca israeliano