Sul sito della NASA sono disponibili le immagini delle terre colpite da Nargis
Il primo ciclone della stagione 2008 ha devastato la regione birmana: venti a una media di 58 m/s, con punte fra 67 e 71 m/s, hanno causato frane e smottamenti, uccidendo migliaia di persone e ferendone molte altre.
È difficile osservare un evento di questo genere attraverso le immagini satellitari, specialmente quando l’acqua è fangosa e torbida. Le immagini qui accanto offrono però una visione abbastanza comprensibile dell'entità dei danni. Si tratta di una combinazione di luce visibile e infrarossa che rende le zone coperte dall’acqua più evidenti: nelle foto l’acqua è blu o quasi nera, la vegetazione è verde brillante e le nuvole sono bianche o blu chiaro. Sono state scattate con il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) del satellite Terra della NASA.
Dal confronto delle due, una del 15 aprile, prima del passaggio di Nargis e l’altra del 5 maggio, appare evidentente la devastazione portata dall’evento naturale.
Il team di MODIS ogni giorno rende disponibili due immagini della zona, in diversi formati, comprese foto con i colori reali.
Una specie di crostaceo della barriera corallina australiana vede un mondo invisibile alla maggior parte degli altri animali
Una ricerca appena pubblicata su PloS ONE indica la temperatura e l'umidità come fattori determinanti nell'aderenza delle zampe del geco
Le persone più abili a interpretare le espressioni facciali hanno sistemi di neuroni specchio più attivi
Sequenziato il genoma dell’ornitorinco
La scoperta dei meccanismi molecolari che regolano l’assorbimento dell’energia solare nelle piante apre nuove frontiere di applicazione per i biocombustibili.
Gli animali possiedono una memoria episodica e sanno ragionare
Dubbi aleggiano sulla scoperta di un elemento con numero atomico 122 individuato da un gruppo di ricerca israeliano
Un nuovo modo di gestire il rischio attraverso i social network
Un nuovo modello matematico ipotizza che un tempo la Terra avesse più di un satellite
Alcune specie di insetti erbivori usano le radici e le foglie delle piante come trasmettitori di segnali
Uno studio dimostra come gli uccelli cerchino lo sguardo del possibile predatore per capire se sono in pericolo oppure no.
Per milioni di anni un sistema di feedback naturale ha garantito l’equilibrio della concentrazione di anidride carbonica atmosferica terrestre
Inventati gli eritrociti artificiali, utili in alcune malattie
Una recente scoperta rivela che gli antichi artisti afgani erano avanti di centinaia di anni rispetto ai colleghi europei nell’uso del colore.
Non solo parole: presto sarà possibile fare ricerche in rete sulla base dei contenuti di un’immagine