Scoperto l'afabeto di grugniti e muggiti delle megattere
L'attenzione degli scienziati finora è stata catturata quasi esclusivamente dal canto delle megattere, ma poca attenzione è stata posta su tutto il corredo degli altri suoni che queste balene emettono. Secondo uno studio condotto da Rebecca Dunlop dell'Università del Queensland in Australia, grugniti, muggiti e altri suoni sembrano veicolare segnali di importanza vitale per la vita sociale di questi cetacei.
“È sorprendente quanta informazione ci siamo persi non ponendo attenzione a tutti gli altri suoni che questi animali emettono,” ha commentato la Dunlop.
Dunlop e colleghi dal 2002 al 2005 hanno monitorato qualsiasi suono emesso da alcuni esemplari di Megaptera novaeangliae, durante la loro migrazione dalle barriere coralline del reef australiano all'Antartide.
Il team ha usato diversi metodi per raccogliere i suoni, e li ha poi correlati con i comportamenti degli animali nei momenti corrispondenti.
Lo studio pubblicato su Marine Mammal Science, ha evidenziato alcune interessanti correlazioni.
Per esempio l'immersione repentina, seguita dal caratteristico “splash”, è un comportamento che avviene di solito in gruppi dove è presente un solo adulto. Secondo gli scienziati potrebbe trattarsi di un avvertimento per gli altri gruppi, che segnala la propria presenza.
Gli sbuffi subacquei attraverso lo sfiatatoio della balena avvengono invece durante gli incontri fra un maschio solitario e uno che sta scortando una femmina, probabilmente un segnale di protezione.
Un suono, chiamto “wop” dai ricercatori viene invece emesso solo dalle femmine per richiamare il proprio piccolo. La cosa bizzarra è che un segnale molto simile (“thwop”) viene invece emesso da dai maschi che cercano una femmina.
Secondo Dunlop tutto questo chiacchiericcio subacqueo ha un senso dal punto di vista evolutivo. “Sott'acqua si vede poco, ma certamente si sente bene.”
Questa scoperta rende le megattere interessanti per lo studio dell'evoluzione della comunicazione verbale e potrebbe fornire dati utili per monitorare l'impatto dell'inquinamento acustico umano sulle abitudini di questi animali.
Il piccolo mammifero indonesiano è il primo animale osservato a essere un abituale consumtore di alcol
Quasi tutte le specie di primati sono in pericolo di estinzione a causa del deperimento dei loro habitat. Il nuovo allarme lanciato da IUCN
Scoperto un inedito antenato del T-Rex nel giardino di una casa polacca.
Studiato un sistema per immagazzinare l'energia solare
79 nazioni insieme per produrre la più precisa mappa geologica del nostro pianeta che si sia mai vista
Una nuova tecnica permette di visualizzare i dipinti nascosti dietro ad altri
Presentata martedì un'invenzione destinata al successo o all'ennesimo flop fanta-tecnologico: il jetpack.
I polinesiani sono giunti nel continente americano prima di Colombo? Uno studio offre nuovi dati per chiarire la controversa questione
Venerdì 1 agosto avrà luogo un'eclisse totale di Sole, ma in Europa sarà visibile solo parzialmente
Il consiglio di abbandonare l’uso dei preservativi quando si è in trattamento anti-retrovirale è un disastro sanitario
Ritrovate, racchiuse nell'ambra, specie di ragni sconosciute del Cretaceo e insetti intrappolati nelle loro tele.
La luce polarizzata mostra i dischi di accrescimento attorno ai buchi neri
Per salvare l'economia gli Stati Uniti hanno bisogno di una dieta
In occasione del lancio europeo del nuovo film Pixar WALL-E, l'ESA lancia un nuovo sito web pensato per i bambini
Individuato un promettente rimedio low-cost per lo stoccaggio dell'anidride carbonica
Centinaia di giovani pinguini trovati morti sulla spiagge di Rio de Janeiro