Il piccolo mammifero indonesiano è il primo animale osservato a essere un abituale consumtore di alcol
Si è sempre pensato che gli esseri umani fossero i soli animali a consumare regolarmente alcol, ma dei ricercatori del Dipartimento di Fisiologia Animale dell'Università di Bayreuth in Germania hanno scoperto che un mammifero del genere delle topaie ha una dieta basata su un equivalente della birra, e se ne nutre da 55 milioni di anni (Frank Wiens et al. PNAS July 29, 2008).
Si ritiene che lo Ptilocercus lowii sia molto simile all’ultimo comune antenato di tutti i primati, il che fa pensare che la sensibilità all’alcol possa avere avuto un'origine molto lontana nel tempo e possa non essere affatto esclusiva degli esseri umani.
Lo ptilocerco dalla coda a piuma o tupaia dalla coda a piuma (così è chiamata questa bestiola, che vive in diverse isole dell’arcipelago indonesiano), si nutre del nettare dei boccioli di una palma (Eugeissona tristis), che fermenta in alcol al 3,8% a causa di lieviti che vi vivono in simbiosi.
La palma produce questo particolare nettare secondo un ciclo annuale che sembra massimizzarne l’impollinazione, proprio grazie alle topaie. I ricercatori hanno videoregistrato il loro pasto notturno per stimare la quantità di alcol che assumono, e ne hanno concluso che questi piccoli mammiferi devono avere un metabolismo molto efficente nel degradare l’alcol, altrimenti ogni notte avrebbero il 36% di possibilità di superare il livello di alcol necessario per ubriacarsi.
Frank Wiens sta conducendo esperimenti anche in laboratorio, e vuole cercare di capire quali possibili effetti adattivi benefici possa avere il consumo di alcol, almeno nelle topaie.
Da 36 anni i ricercatori tentano di far riscoprire alla tartaruga gigante delle Galápagos, ultima della sua sottospecie, le gioie del sesso. Forse gli sforzi hanno finalmente dato frutto.
Il CERN annuncia l’innesco del grande acceleratore di particelle LHC-Large Hadron Collider per il 10 settembre
L'importante riconoscimento per la fisica e la matematica è stato assegnato a Juan Martín Maldacena, Joseph Polchinski e a Cumrun Vafa.
È aperta la caccia alle differenze fondamentali per la nostra storia evolutiva
Quasi tutte le specie di primati sono in pericolo di estinzione a causa del deperimento dei loro habitat. Il nuovo allarme lanciato da IUCN
Scoperto un inedito antenato del T-Rex nel giardino di una casa polacca.
Studiato un sistema per immagazzinare l'energia solare
79 nazioni insieme per produrre la più precisa mappa geologica del nostro pianeta che si sia mai vista
Una nuova tecnica permette di visualizzare i dipinti nascosti dietro ad altri
Presentata martedì un'invenzione destinata al successo o all'ennesimo flop fanta-tecnologico: il jetpack.
I polinesiani sono giunti nel continente americano prima di Colombo? Uno studio offre nuovi dati per chiarire la controversa questione
Venerdì 1 agosto avrà luogo un'eclisse totale di Sole, ma in Europa sarà visibile solo parzialmente
Scoperto l'afabeto di grugniti e muggiti delle megattere