Scoperto un inedito antenato del T-Rex nel giardino di una casa polacca.
C'è chi nel giardino dietro casa ha delle piante di pomodori, chi una piscina gonfiabile e chi ha un dinosauro sepolto. È quanto capitato nel sud della Polonia, a Lisowice, a circa duecento chilometri da Varsavia.
Alcuni paleontologi, infatti, scavando in un giardino domestico hanno scoperto i resti di un dinosauro sconosciuto, che a una prima analisi dovrebbe essere un antenato del celeberrimo Tyrannosaurus Rex.
I fossili rinvenuti dovevano appartenere a un dinosauro predatore vissuto circa duecento milioni di anni fa, lungo cinque metri. Si muoveva su due zampe, proprio come il T-Rex, e il dente più lungo misura sette centimetri.
“Questo è un tipo completamente nuovo di dinosauro, rimasto a lungo sconosciuto”, ha dichiarato alla Reuters Tomasz Sulej, dell'Accademia polacca di scienze. “Non ci aspettavamo che un dinosauro di questo tipo fosse vissuto in quel periodo, perciò il ritrovamento ci fornirà nuove conoscenze sull'intera evoluzione del T-Rex”.
Per ora l'hanno battezzato temporaneamente “Il Drago”, ma prima di decidere il nome ufficiale continueranno a esaminare i resti scoperti. Il sette agosto mostreranno al pubblico i reperti a Lisowice.
Nello stesso sito è stato ritrovato anche un dicinodonte, un rettile-mammifero vissuto nel Triassico inferiore. Ciò fa supporre che “Il Drago” cacciasse animali erbivori come i dicinodonti.
Da 36 anni i ricercatori tentano di far riscoprire alla tartaruga gigante delle Galápagos, ultima della sua sottospecie, le gioie del sesso. Forse gli sforzi hanno finalmente dato frutto.
Il CERN annuncia l’innesco del grande acceleratore di particelle LHC-Large Hadron Collider per il 10 settembre
L'importante riconoscimento per la fisica e la matematica è stato assegnato a Juan Martín Maldacena, Joseph Polchinski e a Cumrun Vafa.
È aperta la caccia alle differenze fondamentali per la nostra storia evolutiva
Il piccolo mammifero indonesiano è il primo animale osservato a essere un abituale consumtore di alcol
Quasi tutte le specie di primati sono in pericolo di estinzione a causa del deperimento dei loro habitat. Il nuovo allarme lanciato da IUCN
Studiato un sistema per immagazzinare l'energia solare
79 nazioni insieme per produrre la più precisa mappa geologica del nostro pianeta che si sia mai vista
Una nuova tecnica permette di visualizzare i dipinti nascosti dietro ad altri
Presentata martedì un'invenzione destinata al successo o all'ennesimo flop fanta-tecnologico: il jetpack.
I polinesiani sono giunti nel continente americano prima di Colombo? Uno studio offre nuovi dati per chiarire la controversa questione
Venerdì 1 agosto avrà luogo un'eclisse totale di Sole, ma in Europa sarà visibile solo parzialmente
Scoperto l'afabeto di grugniti e muggiti delle megattere