L'antichità si proietta nel futuro
Energia rinnovabile, materiali ecologici e tecnologie sostenibili: di cosa si sta parlando? Non delle nuove politiche energetiche del nostro Paese, ma della nuovissima tendenza in materia di conservazione di beni culturali.
A BHest - Built heritage and sustainable Technologies for survey and conservation – il primo salone sull'innovazione nel campo dei beni culturali sono in mostra in questi giorni a Ferrara tutte le soluzioni più all'avanguardia per la conservazione e la funzionalità del patrimonio architettonico. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali del CNRc on il supporto del più importante network europeo per la promozione delle innovazioni nelle imprese (Enterprise Europe Network).
Fra i progetti in mostra, c'è SECHURBA – Sustainable Energy Communities in Historic URBan Area - promosso dall Istituto di tecnologie applicate al patrimonio culturale (Itabc) del CNR che ha prodotto per ora un software che “verificherà la fattibilità e compatibilità dei nuovi sistemi per il risparmio energetico, come per esempio metodi di irraggiamento per l'aria condizionata, materiali isolanti ecologici, vetri a bassa emissione per le finestre antiche e risorse energetiche rinnovabili applicate ai palazzi antichi,” spiega Luciano Cessari di Itabc – CNR. Il software raccoglie le valutazioni degli esperti coinvolti nel progetto e fornisce poi la soluzione più compatibile, offrendo indicazioni sui materiali, sui progetti architettonici, e sui modi più appropriati di procedere. Il programma sarà testato nei lavori di restauro del castello di Zena, in Italia, e nel teatro di Rodi, in Grecia e in altri monumenti di interesse in Europa.
“Le tecnologie a basso impatto ambientale,” spiega Cessari “rappresentano l'ultima frontiera per ridurre il deterioramento e per rendere edifici, chiese e case antiche funzionali, grazie ai bassi costi di queste operazioni e al fatto di essere in accordo con gli attuali standard di sviluppo.”
Il sito che riassume tutte le ricerche condotte fino a oggi sulle specie che vivono al Polo Sud si presenta in una nuova veste
Google Earth diventa uno strumento per la salvaguardia delle specie in via d'estinzione
Al via il primo esperimento di serra lunare
Immagini spettacolari dal Pianeta Rosso
Ritrovata una pianta che si credeva estinta
Le ali negli insetti si sarebbero evolute in ambiente aereo e non acquatico
Un gruppo di ricercatori americani annuncia di aver realizzato in laboratorio reazioni nucleari di bassa energia
Un robot senza scheletro esplorerà le profondità marine
Gli astronauti della missione Discovery durante una passaggiata spaziale
Guido Tonelli, ricercatore dell'INFN, è stato nominato spokesperson di uno dei maggiori esperimenti di LHC
Secondo i biologi, dal punto di vista evolutivo, il parente più vicino della balena è l'ippopotamo
Gli scienziati combattono la malaria migliorando il sistema immunitario della zanzara