Immagini spettacolari dal Pianeta Rosso
Procuratevi un paio di occhialini con una lente rossa e una blu, quelli che ogni tanto si trovano allegati ai fumetti o nei sacchetti di patatine (o più semplicemente li potete comprare in un negozio di giocattoli) e potrete godere anche voi dello spettacolo di Marte a tre dimensioni.
La NASA ha infatti messo a disposizione centinaia di nuovi “anaglifi” raccolti con HiRISE uno strumento della sonda Mars Reconnaissance Orbiter in orbita attorno a Marte. Un anaglifo è un immagine che attraverso opportuni filtri posti sugli occhi (in questo caso dei semplici occhialetti con una lente rossa e una ciano – una specie di verde/blu) permette di vedere l'immagine in tre dimensioni.
Questa tecnica si basa sulla sovrapposizione di due immagini molto simili, ma non identiche, che riproducono ognuna l'immagine che vedremmo con ciascun occhio nel guardare l'oggetto rappresentato nella fotografia. La “disparità binoculare” - le piccole differenze fra l'immagine sulla retina di un occhio e dell'altro – sono uno degli indizi che permettono al nostro cervello di valutare la distanza degli oggetti che è stato spesso usato anche al cinema come effetto speciale.
HiRISE non è il primo strumento a raccogliere immagini marziane in 3D, ma è la macchina fotografica più potente mai messa in orbita attorno un altro pianeta, con una risoluzione che arriva fino al metro (potrebbe individuare addirittura una persona che passeggia sulla superficie del pianeta)
Per vedere gli anaglifi visita il sito di HiRISE.
Il sito che riassume tutte le ricerche condotte fino a oggi sulle specie che vivono al Polo Sud si presenta in una nuova veste
Google Earth diventa uno strumento per la salvaguardia delle specie in via d'estinzione
Al via il primo esperimento di serra lunare
L'antichità si proietta nel futuro
Ritrovata una pianta che si credeva estinta
Le ali negli insetti si sarebbero evolute in ambiente aereo e non acquatico
Un gruppo di ricercatori americani annuncia di aver realizzato in laboratorio reazioni nucleari di bassa energia
Un robot senza scheletro esplorerà le profondità marine
Gli astronauti della missione Discovery durante una passaggiata spaziale
Guido Tonelli, ricercatore dell'INFN, è stato nominato spokesperson di uno dei maggiori esperimenti di LHC
Secondo i biologi, dal punto di vista evolutivo, il parente più vicino della balena è l'ippopotamo