Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il sesso? Una questione di temperatura

Scoperto, in alcuni rettili, un nuovo meccanismo di determinazione sessuale

Drago barbuto


Il calore può far cambiare sesso alle lucertole australiane: gli individui geneticamente maschi possono diventare femmine. Questa scoperta getta una nuova luce su come il sesso viene determinato nei rettili.

Per la maggior parte di questi animali, è un gene che si trova sul cromosoma sessuale a portare un embrione a svilupparsi in un maschio o in una femmina. In alcune specie, i maschi hanno un cromosoma X e un cromosoma Y, mentre le femmine sono XX, esattamente come succede nei mammiferi. In altre specie, come negli uccelli, i maschi sono ZZ, mente le femmine sono ZW.

Ma per un terzo gruppo, che include coccodrilli, alligatori e le tartarughe marine, la temperatura, piuttosto che un gene sul cromosoma sessuale, porta alla differenziazione sessuale tra maschi e femmine. Temperature estremamente basse o alte portano, generalmente, allo sviluppo di più individui femmina.

Ora, un gruppo guidato da Alex Quinn della Canberra University in Australia, ha scoperto che la pogona, o drago barbuto (Pogona vitticeps), ha entrambe le forme di determinazione sessuale e che la temperatura può dominare il genere determinato geneticamente.

Quando il gruppo ha incubato delle uova a una temperatura relativamente alta (tra i 34° e i 37° C), la maggioranza degli embrioni che avevano i cromosomi sessuali ZZ (geneticamente maschi), sono usciti dall’uovo come femmine. I ricercatori del gruppo pensano che il drago barbuto rappresenta una forma di transizione, in termini evoluzionisti, tra i due maggiori meccanismi di determinazione sessuale.

Lo studio mostra che, almeno per la pogona, il cromosoma W non è necessario per produrre il fenotipo femminile. Inoltre, il gruppo ha scoperto che, una doppia dose di un particolare gene sul cromosoma Z, è cruciale per la mascolinità e che questo gene è inattivato dalla temperatura.

“La possibilità che esista una sorta di meccanismo di mascolinità, geneticamente determinato e dose-dipendente, è una scoperta importante” ha detto Quinn “perché, fino a oggi, gli scienziati avevano scoperto i geni sessuali dominanti solo nei mammiferi e in una sola specie di pesci”.

Il team sta progettando di andare a caccia di questo gene dominante nel drago barbuto. Inoltre, ha intenzione di studiare quanto il fenomeno della reversione sessuale in base alla temperatura, sia realmente diffuso tra i rettili.

Se molti altri rettili forniti di cromosomi sessuali fossero sensibili alla temperatura, si allargherebbe il numero di animali vulnerabili ai cambiamenti climatici.

“La  preoccupazione è che il tasso attuale del riscaldamento climatico potrebbe essere troppo rapido per permettere a queste specie di adattarsi e questo potrebbe essere potare a un’alterazione del rapporto tra sessi e perfino, in alcuni casi, a un crollo delle popolazione” ha commentato Quinn.

Journal reference: Science (vol 316, p 411)

Emma Young

Il carbonio inghiottito dall’oceano

Il plancton sembra affondare diversamente in varie zone dell’oceano. Un meccanismo che influisce sul sequestro a lungo termine del carbonio

27 aprile 2007

Pettirossi, costretti a cantare di notte

L’inquinamento acustico delle città indurrebbe alcuni uccelli a cantare di notte, anziché di giorno

26 aprile 2007

Scimpanzè cooperativi anche al di fuori della famiglia

I nostri cugini primati si alleano contro i nemici, o condividono il cibo, anche se non appartengono alla stessa famiglia. Proprio come noi.

24 aprile 2007

Un soffitto di alberi fossili

Portata alla luce la più grande foresta fossile mai trovata sulla Terra

24 aprile 2007

Oltre il “non–senso”

Scoperto un nuovo farmaco per il trattamento di gravi malattie genetiche, come la distrofia muscolare e la fibrosi cistica

23 aprile 2007

Nanonasi per le diagnosi

Un sistema di nanoparticelle di oro con particolari rivestimenti organici sarebbe in grado di diagnosticare malattie

23 aprile 2007

Le meteori Liridi nel cielo del week end

Il più antico sciame osservato illuminerà la notte tra il 21 e il 22 aprile, con 10-15 meteoriti all’ora e un picco alle 3 di notte

20 aprile 2007

Attente a quegli ormoni

La terapia ormonale sostitutiva aumenta il rischio di sviluppare il cancro alle ovaie e al seno

19 aprile 2007

Lo stormire delle fronde, trecento milioni di anni fa

Una felce fossile gigante ci rivela come erano fatte le chiome degli alberi preistorici

19 aprile 2007

Scudi magnetici per gli astronauti

Nubi di plasma potrebbero un giorno proteggere gli astronauti dalle radiazioni cosmiche

18 aprile 2007

Scimpanzè: più evoluti degli umani

I nostri lontani cugini hanno una maggiore distanza evolutiva dall’antenato comune

17 aprile 2007

Innalzati fino alla morte

Centinaia di chilometri di barriera corallina distrutti, sollevati dal sisma che ha colpito l’Indonesia nel 2005.

16 aprile 2007

Macaco, ecco il genoma

Sequenziato il DNA del macaco rhesus: un'opportunità per la ricerca biomedica e la biologia evoluzionista

13 aprile 2007

Gli aiutanti del diabete

Gli inquinanti organici accumulati nella catena alimentare potrebbero contribuire allo sviluppo della malattia

12 aprile 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig