I nostri lontani cugini hanno una maggiore distanza evolutiva dall’antenato comune
E’ tempo di smettere di pensare che l’essere umano sia il culmine del successo evolutivo. Secondo una nuova ricerca, sono gli scimpanzè la specie più evoluta.
Il genetista evoluzionista Jianzhi Zhang e i suoi colleghi dell’Univerisità del Michigan di Ann Arbor, Stati Uniti, hanno confrontato la sequenza del DNA di 13 888 geni in comune tra esseri umani, scimpanzè e macaco rhesus.
Per ogni lettera per cui gli esseri umani e gli scimpanzè differiscono dal nostro antenato comune, dedotta dal corrispondente gene nel macaco, i ricercatori hanno verificato se il cambiamento ha portato a una proteina modificata. I geni che sono stati trasformati dalla selezione naturale mostrano un’alta proporzione di mutazioni che portano a proteine alterate.
Il team di Zhang ha trovato 233 geni di scimpanzè, contro solo 154 geni umani, che sono cambiati per selezione naturale da quando scimpanzè e esseri umani si sono separati in due linee evolutive, 6 milioni di ani fa.
Questo contraddice ciò che pensano la maggior parte dei biologi evoluzionisti. “Si tende a vedere più facilmente le differenze tra noi e l’antenato comune piuttosto che quelle tra lo scimpanzè e l’antenato comune” ha osservato Zhang.
Il risultato è comprensibile, ha affermato il ricercatore, perché fino a tempi relativamente recenti la popolazione umana è stata più piccola di quella degli scimpanzè, rendendoci più vulnerabili alle fluttuazioni casuali nella frequenza dei geni. Questo impedisce alla selezione naturale di avere un forte effetto complessivo.
Ora che il genoma del macaco è stato sequenziato, i biologi avranno più possibilità di imparare le differenze che passano tra i diversi primati.
Journal reference: Proceedings of the National Academy of Sciences (DOI: 10.1073/pnas.0701705104)
Bob Holmes
I nostri cugini primati si alleano contro i nemici, o condividono il cibo, anche se non appartengono alla stessa famiglia. Proprio come noi.
Portata alla luce la più grande foresta fossile mai trovata sulla Terra
Scoperto un nuovo farmaco per il trattamento di gravi malattie genetiche, come la distrofia muscolare e la fibrosi cistica
Un sistema di nanoparticelle di oro con particolari rivestimenti organici sarebbe in grado di diagnosticare malattie
Scoperto, in alcuni rettili, un nuovo meccanismo di determinazione sessuale
Il più antico sciame osservato illuminerà la notte tra il 21 e il 22 aprile, con 10-15 meteoriti all’ora e un picco alle 3 di notte
La terapia ormonale sostitutiva aumenta il rischio di sviluppare il cancro alle ovaie e al seno
Una felce fossile gigante ci rivela come erano fatte le chiome degli alberi preistorici
Nubi di plasma potrebbero un giorno proteggere gli astronauti dalle radiazioni cosmiche
Centinaia di chilometri di barriera corallina distrutti, sollevati dal sisma che ha colpito l’Indonesia nel 2005.
Sequenziato il DNA del macaco rhesus: un'opportunità per la ricerca biomedica e la biologia evoluzionista
Gli inquinanti organici accumulati nella catena alimentare potrebbero contribuire allo sviluppo della malattia
Difficile crederci, ma uno studio recente dimostra che possediamo un senso innato dell'uguaglianza, che ci obbliga a ridistribuire i beni dei ricchi fra i più poveri – anche a nostre spese
Una ricerca valuta le condizioni climatiche che favoriscono il dilagare di specie esotiche con i trasporti aerei
Un nuovo modello spiega come la componente liquida ripara rapidamente i segni dei terremoti
Alcuni gruppi di stelle sarebbero arrivati al centro della Galassia partendo da zone lontane
La sessualità libera dei bonobo facilità la socialità e la collaborazione fra gli individui nel gruppo