Luigi Nicolais è tra i ricercatori italiani più citati al mondo: è Ministro della Funzione Pubblica e dell’Innovazione nel nuovo governo Prodi. Scienziato e politico, la sua figura è sicuramente una delle grandi novità che percorre il mondo della politica in questi ultimi giorni. Vediamo quali sono le sue idee per il prossimo quinquennio.
Abbiamo incontrato Umberto di Porzio, direttore del Laboratorio di Neurobiologia dello Sviluppo dell'Istituto di Genetica e Biofisica "Adriano Buzzati Traverso" di Napoli, per fare il punto sulle più recenti ricerche in questo complesso campo scientifico e sul loro impatto sul tessuto socioculturale italiano.
Che cos'è l'intelligenza? È un'impresa individuale o collettiva? I robot potranno mai apprendere? Ecco alcune domande per Orazio Miglino dell'Università di Napoli "Federico II". Psicologo di formazione sperimentale, studioso di reti neurali, da anni si occupa di vita artificiale, sviluppando modelli che simulino il comportamento.
L'astrofisico francese Roland Lehoucq del CEA, il Commissariat à l'Energie Atomique di Saclay, è uno specialista di topologia cosmica. Ed è anche un grande appassionato di fumetti, impegnato da anni nella divulgazione scientifica. Nei suoi libri ha provato a spiegare complessi concetti di fisica rifacendosi spesso agli straordinari poteri dei supereroi.
Matteo Bertolini è ricercatore nel Settore di Fisica delle Particelle Elementari della SISSA di Trieste. Recentemente (dicembre 2005) ha vinto il premio "Le Scienze" dedicato a giovani ricercatori di valore internazionale.