A vent'anni da Chernobyl, il più grave incidente nucleare della storia per uso civile, Ulisse dedica uno speciale per ricordare e discutere di nucleare.
Il 24 febbraio 2006 si tiene alla SISSA di Trieste, in collegamento con Oxford, una lecture dedicata a Dennis Sciama, uno dei più noti cosmologi del XX secolo. In questa occasione Ulisse pubblica uno speciale dedicato allo scienziato e alle sue idee che lui stesso definiva "bizzarre". Alla giornata partecipa Stephen Hawking, tra i più conosciuti e amati allievi di Sciama.
Il 29 settembre il Senato ha approvato il maxi-emendamento che sostituisce il testo del disegno di legge del ministro Letizia Moratti sull'Università, Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari.
Il 19 febbraio 2004 il Parlamento Italiano approva la prima legge di bioetica italiana: "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita", conosciuta anche come Legge 40 .