Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Raffigurazione artistica di Charles Darwin

Duecento candeline per Mr. Darwin

Il 12 febbraio Charles Darwin compie 200 anni. I principi della teoria dell'evoluzione che formulò ormai cinquant'anni fa, restano ancora gli unici in grado di spiegare l'evoluzione biologica. Ecco un dossier dedicato allo scienziato e alla teoria dell'evoluzione per riflettere sulle sue idee e sulla sua eredità in termini scientifici e culturali.

6 febbraio 2009
Atlas

LHC: la scienza che verrà

10 settembre 2008, un primo fascio di protoni ha fatto il suo giro di prova all'interno dell'anello sotterraneo lungo 27 km di LHC (Large Hadron Collider): il più potente acceleratore di particelle del mondo, un esperimento destinato a entrare nella storia della scienza è partito. ScienzaEsperienza ha seguito in diretta, in collegamento dal CERN di Ginevra, tutte le fasi dell'avviamento di LHC con un blog dossier aggiornato in tempo reale. 23 settembre: il CERN annuncia che per un guasto a un collegamento elettrico, LHC sarà fermo fino alla primavera 2009

8 settembre 2008
Il ritratto di uno scienziato

"Lo scienziato è magico. Anzi no": quando bambini e adolescenti incontrano la scienza

Come vedono la scienza i più giovani? Cosa ci dicono le loro opinioni sul rapporto che la scienza ha con la società? Da una parte, mettono in luce il suo ruolo nella nostra vita di tutti i giorni. Dall'altra, le credenze e le convinzioni che ciascuno di noi ha sulla scienza influenzano le scelte e le decisioni che prendiamo, consapevolemente o meno.

27 aprile 2007
L'albero della vita

Sulle orme di Darwin

Il 12 febbraio Charles Darwin compie 198 anni. I principi della teoria dell'evoluzione che formulò ormai più di cinquant'anni fa, restano ancora gli unici in grado di spiegare l'evoluzione biologica. Ecco un dossier dedicato allo scienziato e alla teoria dell'evoluzione per riflettere sulle sue idee e sulla sua eredità in termini scientifici e culturali.

9 febbraio 2007
Musei con l’anima: persone molto speciali tra il pubblico e la scienza

Musei con l’anima: persone molto speciali tra il pubblico e la scienza

Ci sono molti modi per chiamarli, ma chiunque abbia visitato un musei tra i più attivi, o frequentato un festival della scienza, li ha sicuramente incontrati; indossano la maglietta colorata del loro museo, altrettanto spesso sono giovani o giovanissimi: sono gli animatori scientifici (o guide, mediatori, educatori, operatori didattici...), e sono la prima e spesso la sola interfaccia umana tra il grande pubblico e la scienza. Ma chi sono gli animatori? Come vengono scelti, come vengono formati, e in che cosa consiste davvero il loro lavoro?

15 novembre 2006

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig