Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sempre più veloce lo scivolamento in mare dei ghiacciai

Nella penisola antartica i ghiacciai si stanno muovendo verso il mare a velocità sempre più elevata. Il rischio è l'innalzamento del livello del mare.

Diventa sempre più veloce lo scivolamento in mare dei ghiacciai antartici. A quanto pare, infatti, il collasso, avvenuto due anni fa, della piattaforma ghiacciata Larsen B ha tolto di mezzo un ostacolo che impediva questa corsa verso il mare. I dati arrivano da analisi satellitari pubblicate sulla rivista Geophysical Research Letters da un gruppo di ricercatori americani guidati da Ted Scambos del National Snow and Ice Data Center di Boulder in Colorado.

I ricercatori hanno preso in esame sette immagini scattate dal satellite Landsat 7 tra il gennaio del 2000 e il febbraio del 2003. Le analisi rivelano che quattro ghiacciai stanno scivolando attraverso la zona collassata nel 2002 a una velocità che è aumentata rispetto al 2000 dalle due alle sei volte. "Se la domanda è: l'Antartico risponde velocemente ai cambiamenti climatici? La risposta è sì", spiega Scambos.

Un secondo studio, frutto del lavoro di Eric Rignot del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena in California, ha individuato invece un aumento della velocità di scivolamento di altri cinque ghiacciai, Hektoria, Green, Evans, Jorum e Crane. La velocità dei primi tre è aumentata di otto volte tra il 2000 e il 2003, mentre quella degli altri due di circa tre volte.

"I due studi - spiega Rignot - evidenziano per la prima volta il legame tra il collasso delle piattaforme ghiacciate causato dal riscaldamento globale e lo scivolamento dei ghiacciai verso il mare". Probabilmente, la caduta in mare di ghiaccio terrestre determinerà nel lungo periodo un aumento del livello degli oceani, anche se è difficile stabilire di quale entità. Inoltre, a complicare i calcoli intervengono i dati sulla temperatura: quella della Penisola antartica, la lingua di terra che si protende verso il Sudamerica, è in forte aumento negli ultimi cinquant'anni, ma nello stesso tempo all'interno del continente le temperature sono in discesa.

22 settembre 2004

La Russia aderisce al protocollo di Kyoto

Il governo russo ha approvato un progetto di legge per la ratifica del trattato sulla riduzione delle emissioni dei gas che causano l'effetto serra.

30 settembre 2004

Contro Bush sul bando agli articoli scientifici dei "Paesi canaglia"

Un gruppo di editori scientifici americani ha denunciato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per spingerlo a sospendere il bando del 2003 che impedisce alle riviste scientifiche la pubblicazione di lavori di ricercatori provenienti da Iran, Cuba, Sudan e Libia.

29 settembre 2004

Scoperte quattro nuove specie di uccello

Fino ad oggi sono state identificate circa due milioni di specie viventi sulla Terra, ma si ipotizza che possano essere più di dieci milioni. Ora grazie ad una nuova tecnica chiamata "codice a barra genetico" ne sono state identificate altre quattro.

29 settembre 2004

Il "soffio del pianeta" nasce negli oceani

Nasce negli oceani il "soffio del pianeta", quella sorta di flebile rumore di fondo quasi impercettibile per l'orecchio umano, una vibrazione compresa tra i due e i sette millihertz, che pervade tutta la Terra.

29 settembre 2004

50 anni fa la nascita del CERN a Ginevra

Si festeggia il 29 settembre in tutta Europa il cinquantesimo anniversario della nascita del CERN, il centro europeo di ricerche per la fisica delle particelle con sede a Ginevra.

28 settembre 2004

Micromotori e ragni robot in gara a Dublino

È molto vario il ventaglio di progetti presentati al 16esimo 'Contest for young scientist' in corso all'University College di Dublino. Fra le proposte italiane: un dispositivo per mostrare immagini, un programma per risolvere il problema matematico di Steinere.

27 settembre 2004

L'Instant Messaging minaccia l'e-mail ?

Circa undici milioni di utilizzatori americani di Internet (il 42 per cento del totale stimato) utilizzano per comunicare tra di loro lo strumento dell'Instant Messaging. Si tratta di un vero boom di questa nuova forma di comunicazione.

24 settembre 2004

Morto il padre della bomba atomica indiana

Raja Ramanna, 79 anni, ideatore del primo programma nucleare dell'India, è morto il 23 settembre al 'Bombay Hospital' di Mumbai, in seguito a un malore.

24 settembre 2004

La concorrenza migliora la specie

La rivalità in amore migliora la qualità e la quantità del sesso. Lo si è visto sui topi, che in presenza di altri maschi molto vicini alla propria partner, producono più sperma.

24 settembre 2004

Ecco lo stato delle Università italiane

Autonomia ma anche nuove risorse: questi i cardini su cui deve puntare l'Università del futuro secondo la relazione di Piero Tosi, presidente della CRUI.

21 settembre 2004

Insetticida biologico dall'olivo

Ricercatori italiani stanno brevettando un nuovo composto ecologico contro le larve delle zanzare.

20 settembre 2004

Marte, batteri all'origine del metano?

Sul pianeta rosso gli astronomi hanno scoperto una peculiarità: regioni dove si concentrano metano, acqua e vapore. Si pensa a segni di attività biologica.

20 settembre 2004

L'infedeltà maschile è conseguenza di uno svantaggio genetico

Dall'Arizona arriva la giustificazione genetica dell'infedeltà maschile: nasce da uno svantaggio nella trasmissione genetica degli uomini rispetto alle donne.

20 settembre 2004

Nuovo laser per esplorare il pianeta rosso

La NASA vuole creare un laser che trasmetta dati da Marte alla Terra con una velocità superiore a quella dei laser usati oggi e a un costo inferiore.

16 settembre 2004

Infanzia dell'Homo sapiens

La storia della specie umana ha visto i bambini svilupparsi più precocemente di quanto facciano oggi. Due milioni di anni fa i nostri antenati avevano un'infanzia molto più breve.

16 settembre 2004

Un telescopio di ghiaccio

Proposto da un ricercatore australiano potrebbe battere le performances di tutti i telescopi attualmente esistenti.

16 settembre 2004

Robo-Net: telescopi in rete

Astronomi britannici lanciano un progetto per creare una rete che colleghi fra loro i telescopi robotici di tutto il mondo.

15 settembre 2004

Bush e Kerry parlano di scienza

Sulla rivista scientifica Nature i due candidati alla carica di presidente degli Stati Uniti hanno accettato di rispondere a una serie di domande sui più scottanti temi scientifici del momento.

15 settembre 2004

Una città a forma di puma

L'antica capitale Inca Cuzco è stata costruita in modo da ricordare un puma. La tesi è stata avanzata da un ricercatore del Politecnico di Milano.

14 settembre 2004

Spiando i soldati sul campo di battaglia

Un programma del Pentagono punta a raccogliere dati in tempo reale sulle reazioni dei soldati mentre stanno combattendo.

14 settembre 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig