Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Una città a forma di puma

L'antica capitale Inca Cuzco è stata costruita in modo da ricordare un puma. La tesi è stata avanzata da un ricercatore del Politecnico di Milano.

La capitale inca Cuzco venne costruita per assomigliare a una costellazione che ricorda un puma. Sono queste le conclusioni di un articolo pubblicato da Giulio Magli, matematico del Politecnico di Milano sul sito arXiv, che è mantenuto dalla Cornell University di Ithaca, New York, e raccoglie ricerche nel campo della fisica, della matematica e della biologia.

La città venne fondata nel 12esimo secolo in Perù a circa 110 chilometri a Sud di Macchu Pichu, la fortezza perduta degli inca. Molti dei suoi palazzi erano costruiti in modo da essere allineati con precisi eventi astronomici, come il solstizio d'inverno e quello d'estate. Secondo la tradizione, la città doveva ricordare un puma, con una collina come testa, il più grande tempio della città come genitali e la coda formata dalla congiunzione di due fiumi, il Tullumayo e l'Huatanay.

Secondo Magli, però, la città doveva essere la replica di una costellazione, in cui il disegno del puma non era formato tanto dalle stelle, quanto dagli spazi scuri tra gli astri. Lo studioso italiano ritiene che questa costellazione fosse situata in una regione oscura dello spazio nell'emisfero settentrionale, tra le costellazioni del Cigno e della Volpe. Questa regione, infatti, si trova tra due fasce luminose del cielo, che potrebbero essere state rappresentate proprio dai due fiumi che formano la coda del puma a Cuzco.

L'idea non sembra convincere tutti gli esperti. Molti sono d'accordo sul fatto che gli inca avessero una costellazione a forma di puma, ma pensano che si trovava con maggiore probabilità nella coda dell'attuale costellazione dello Scorpione. Qui infatti si può ammirare una stella molto luminosa, Antares, la cui comparsa nel cielo di dicembre poco prima del solstizio d'inverno, aveva un gran significato nella cultura inca.

14 settembre 2004

Sempre più veloce lo scivolamento in mare dei ghiacciai

Nella penisola antartica i ghiacciai si stanno muovendo verso il mare a velocità sempre più elevata. Il rischio è l'innalzamento del livello del mare.

22 settembre 2004

Ecco lo stato delle Università italiane

Autonomia ma anche nuove risorse: questi i cardini su cui deve puntare l'Università del futuro secondo la relazione di Piero Tosi, presidente della CRUI.

21 settembre 2004

Insetticida biologico dall'olivo

Ricercatori italiani stanno brevettando un nuovo composto ecologico contro le larve delle zanzare.

20 settembre 2004

Marte, batteri all'origine del metano?

Sul pianeta rosso gli astronomi hanno scoperto una peculiarità: regioni dove si concentrano metano, acqua e vapore. Si pensa a segni di attività biologica.

20 settembre 2004

L'infedeltà maschile è conseguenza di uno svantaggio genetico

Dall'Arizona arriva la giustificazione genetica dell'infedeltà maschile: nasce da uno svantaggio nella trasmissione genetica degli uomini rispetto alle donne.

20 settembre 2004

Nuovo laser per esplorare il pianeta rosso

La NASA vuole creare un laser che trasmetta dati da Marte alla Terra con una velocità superiore a quella dei laser usati oggi e a un costo inferiore.

16 settembre 2004

Infanzia dell'Homo sapiens

La storia della specie umana ha visto i bambini svilupparsi più precocemente di quanto facciano oggi. Due milioni di anni fa i nostri antenati avevano un'infanzia molto più breve.

16 settembre 2004

Un telescopio di ghiaccio

Proposto da un ricercatore australiano potrebbe battere le performances di tutti i telescopi attualmente esistenti.

16 settembre 2004

Robo-Net: telescopi in rete

Astronomi britannici lanciano un progetto per creare una rete che colleghi fra loro i telescopi robotici di tutto il mondo.

15 settembre 2004

Bush e Kerry parlano di scienza

Sulla rivista scientifica Nature i due candidati alla carica di presidente degli Stati Uniti hanno accettato di rispondere a una serie di domande sui più scottanti temi scientifici del momento.

15 settembre 2004

Spiando i soldati sul campo di battaglia

Un programma del Pentagono punta a raccogliere dati in tempo reale sulle reazioni dei soldati mentre stanno combattendo.

14 settembre 2004

Un successo il collaudo di un megamagnete del Cern

Si tratta della prima delle otto bobine che compongono il Barrel Toroid, il cuore di un progetto che punta a scovare le particelle più esotiche.

13 settembre 2004

La vita arriva dal cielo?

Un asteroide potrebbe aver portato la vita sulla Terra: lo dimostrerebbero rocce ricche di batteri rinvenute all'interno di un cratere canadese.

10 settembre 2004

Un robot che si autosostiene

Costruito in Inghilterra ricava l'energia per andare avanti "digerendo" mosche all'interno di otto bioreattori.

10 settembre 2004

Sempre più specie a rischio estinzione

Studio pubblicato su Science dimostra che invece di 12 mila sono oltre 18 mila le specie animali e vegetali in procinto di scomparire.

9 settembre 2004

Scienziati scommettono sulle onde gravitazionali

Per gli esperti britannici manca poco alla scoperta delle onde previste dalla teoria della relatività generale di Einstein. I bookmaker però rimangono scettici.

8 settembre 2004

Americani d'Australia?

Altro che Siberia, i primi abitanti del continente americano arrivarono dall'Australia, passando attraverso la Polinesia e il Giappone.

7 settembre 2004

Previsioni sbagliate sui terremoti

Il grande terremoto che doveva colpire la California entro domenica 5 settembre non c'è stato. Modelli previsionali sbagliati o non ancora abbastanza precisi?

6 settembre 2004

Meteorite scatenò incendi in tutto il mondo

L'impatto che causò l'estinzione dei dinosauri è stato così grande da causare una serie di incendi in tutto il mondo. Ed è l'unico così grande di cui si abbia notizia.

6 settembre 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig