Stan cambiando il mondo, ma che stupidi
ma che fa l'ingegneria genetica, presunzione inutile,
che non potrà mai far di te quel Dio che non sei
Così i Ricchi e Poveri nel lontano 1988 esternavano la loro preoccupazione nei confronti dell'ingeneria genetica, per colpa di cui, come sottolinenava la “brunetta” proccupata, “venderemo l'anima”. Ebbene sì, l'onda lunga di Sanremo colpisce anche Sedna che questa settimana si occupa proprio della scienza che è salita sul palco del Teatro Ariston, e dopo aver rovistato negli archivi della manifestazione vi propone oggi una playlist scientifica tratta dal più famoso Festival della Canzone Italiana.
Sembra strano ma di scienza a Sanremo ce n'è passata parecchia e ha toccato i temi più svariati: ambiente, salute mentale psichiatria, dipendenza da sostanze stupefacenti, astronomia, la già citata genetica e molto altro... Non vi resta che spalancare le orecchie e godervi alcuni pezzi fra i più strampalati che Sanremo ha proposto: da “Acqua alta in piazza San Marco” di Giampiero artegiani – chi era costui?- , a “Troppo sole” di due giovani Sabina Guzzanti e David Riondino accompagnati da una band sorprendente, fino al “Piccione” del chiacchieratissimo Povia....
Oggi va di moda il demenziale: facce dapirla in grande quantità. Mentre l'effetto serra è sempre attuale, dimmi che soluzione ci sarà.
Albano Carrisi