Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

30 gennaio 2009
Staminalia

L'etica in una cellula

Qualcuno le chiama “cellule della discordia”: le staminali embrionali sono una delle ultime frontiere della ricerca in campo medico e secondo molti scienziati offrono grandi speranze per la cura di gravi patologie come quelle derivate da traumi del midollo spinale. Da alcuni anni ormai le staminali embrionali sono al centro di un acceso dibattito, che coinvolge soprattutto la comunità scientifica, i politici e la Chiesa cattolica. Motivo di discordia è infatti la necessità di estrarle da degli embrioni umani, quelli che giacciono in sovrannumero nelle cliniche per la fecondazione assistita e che comunque verrebbero distrutti.

Il dibattito ha avuto non poche ripercussioni politiche  sulla vita dei cittadini, ricordiamo per esempio in Italia l'approvazione della legge 40 del 2006, che ha limitato fortemente la possibilità di ricerca in questo campo. Silvia Garagna, biologa dell'Università di Pavia spiega ai nostri microfoni che cosa sono esattamente le cellule staminali embrionali e quali sono le loro potenzialità in medicina.

Forse però negli Stati Uniti il clima sulla spinosa questione sta cambiando: pochi giorni fa la Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha dato l'approvazione al primo trial clinico basato su cellule staminali embrionali. Questa decisione arriva a pochi giorni dall'insediamento a presidente degli Stati Uniti di Barack Obama. Obama già in campagna elettorale si era dichiarato favorevole alla sperimentazione su questo tipo di cellule, che invece era stata osteggiata dal suo predecessore George W. Bush. Siamo dunque a un giro di boa? Con Armando Massarenti, filosofo della scienza e responsabile della pagina “Scienza e filosofia” del Sole24ore Domenica e autore del libro Staminalia - le cellule etiche e i nemici della ricerca (Guanda, 2008), Sedna discute della situazione americana, ma soprattutto degli scenari presenti e futuri in Europa e Italia.


I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale

Woody Allen
Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig