Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

14 novembre 2008
La guerra dei telefonini

La guerra dei telefonini

Si chiama columbo-tantalite o, più semplicemente, coltan: è un minerale utilizzato per rendere telefoni cellulari, lettori mp3 e computer più compatti. Al suo commercio è legato una delle guerre più sanguinose al mondo, quella che da decenni ormai si consuma nella Repubblica Democratica del Congo. Sebbene siano molteplici le cause delle continue nuove esplosioni di violenza nelle terre congolesi, sono in molti ormai a denunciare come dietro il conflitto etnico si celino gli interessi di multinazionali che con la guerra civile guadagnano miliardi di dollari. Ma che legame esiste tra i signori della guerra e società high-tech? È possibile trovare un compromesso tra le nostre necessità di consumo tecnologico e responsabilità globali? Sedna ne discute con Matteo Fagotto giornalista esperto di Africa.

Giorgio Fornoni, videogiornalista della trasmissione televisiva Report di Rai Tre, spiega le ragioni della guerra accompagnandoci tra le miniere di coltan, proprio alle origini di un commercio illegale dal giro di affare di milioni e milioni di dollari.


Per approfondimenti:

La trasmissione Furto di stato di Giorgio Fornoni per trasmesso da Report
 
L'Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. A parte la sua denominazione georgrafica, in realtà l'Africa non esiste

Ryszard Kapuscinski

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig