Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

12 settembre 2008
First beam day

L'audioblog del First beam day

Le voci del First beam day direttamente dal CERN


Passo dopo passo, gli eventi di oggi

All'uscita della sala di controllo, incontriamo nuovamente Paolo Giubellino che, sull'onda delle emozioni del successo, ci racconta che cosa è avvenuto oggi e che cosa avverrà (probabilmente) nei prossimi giorni e settimane. ScienzaEsperienza continuerà a seguire il lavoro dei fisici a LHC tappa dopo tappa. Oggi infatti è solo l'inizio: i protoni sono stati fatti circolare a bassa energia e non sono state effettuate collisioni. Man mano, l'energia del fascio verrà aumentata e si cominceranno a produrre collisioni tra due fasci di particelle che viaggiano in verso opposto. Si comincerà, cioè, a fare i veri esperimenti: l'interessante, quindi, deve ancora venire.

 


A big project..

LHC First Beam Day: Verena KainAl microfono Verana Kain, una degli ingegneri capi di LHC. Straordinario è il fatto che LHC è un progetto di scienza fondamentale: serve per scoprire qualcosa in più sull'Universo...  ma non serivrà né a fare profitto né a ottenere potere né a costuire armi. Ha visto investimenti enormi in termini di denaro, capacità oraganizzative, intellettuali e tecnologiche e una visione straiordinaria del futuro. Come ce l'hanno fatta i fisici?


  


Come sbarcare sulla Luna?

A quale impresa scientifica può essere confrontata LHC? Il progetto Manhattan, il progetto genoma umano o, forse, lo sbarco sulla Luna? Lo chiediamo a Walter Scandale, fisico al CERN dal 1972, che ha partecipato a LHC fin dall’inizio, progettando il primo disegno, in particolare la struttura dei magneti, l’ottica e la stabilità dell’intero sistema, un progetto ha richiesto 10 anni di lavoro.  


Commenti ed emozione di una spokewoman LHC First Beam Day: Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti sarà presto spokeperson di ATLAS, una collaborazione internazionale e uno dei quattro principali esperimenti di LHC; così, da marzo, la fisica italiana coordinerà circa 2.500 scienziati. Le chiediamo qualche commento a caldo della giornata.


Una nuova era per la fisica

LHC First Beam Day: Lyn Evans

Sì, lo crede anche Lyn Evans, attuale leader di LHC: gli esperimenti veri e propri potranno cominciare molto presto. È appena terminato con successo il secondo giro del fascio di protoni che hanno percorso l'intero anello di 27 chilometri... la macchina funziona alla perfezione, e la soddisfazione è visibile sulle facce di tutti.  


Ed adesso cosa farà Alice?LHC First Beam Day: Paolo Giubellino

Paolo Giubellino e vice spokeperson di Alice, uno dei quattro grandi esperimenti collegati a LHC. Ci parla di che cosa fa Alice e che cosa ci si aspetta di vedere. Siamo proprio nella sala di controllo di Alice, 100 metri sotto di noi scorre il tunnel all'interno del quale verranno fatti collidere fasci di ioni di piombo ad altissima energia.  



L'applauso finale

Al completamento del secondo giro in senso antiorario, Robert Aymar, l’attuale direttore generale del CERN, fa i complimenti a tutti.



13:45. Pronti per un nuovo giro

Grande emozione ed entusiasmo nei laboratori del CERN, dove i ricercatori stanno per dare il via al secondo giro di particelle: un secondo fascio di protoni sta per essere iniettato nell'acceleratore questa volta in senso antiorario, ovvero in senso opposto a quello del fascio di stamattina. Dalla sala di controllo del CERN, Simona Cerrato  ci racconta quali sono i timori e le attese per questa nuova corsa. Per ascoltare l'intervista premi play qui sotto; per scaricare il file mp3 invece clicca qui.

 


Il punto di vista di un giovane fisico

LHC First Beam Day: Mirko PojerA Mirko Pojer, un giovane fisico italiano dell'hardware commissioning, chiediamo come sta vivendo questo giorno cruciale... Con gli occhi puntati sui monitor che controllano le varie parti del grande strumento, ci racconta le ultime fasi per arrivare pronti a questo test.  

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig