Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

11 settembre 2008

A LHC la ricerca è (anche) donna

Fabiola GianottiPoche volte intervistando i protagonisti di un esperimento scientifico si ha l'opportunità di ascoltare tante voci femminili. Accade però a LHC, dove di donne ce ne sono tante e occupano posti di rilievo.
Tra queste Fabiola Gianotti, ricercatrice italiana al CERN che dal prossimo marzo sarà spokeperson di ATLAS, una collaborazione che coinvolge 1600 fisici provenienti da 165 università e istituti di ricerca di tutto il mondo. E' forse una delle prime volte che è una donna ad assumere un ruolo chiave, così importante in una ricerca.


Maria CuratoloMa Fabiola Gianotti non è l'unica donna che ha importanti responsabiltà negli esperimenti del Cern. I responsabili italiani dell’INFN di due esperimenti dei quattro esperimenti importanti di LHC, sono infatti due donne: Maria Cutolo per l’esperimento ATLAS e Marcella Diemoz per l'esperimento CMS. Un caso? Forse, ma qualcosa sta cambiando anche nella ricerca che vede crescere a vista d'occhio la partecipazione femminile. Maria Curatolo ci spiega come.   

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig